Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEANNIVERSARI - A Grosseto "Sbatti il Mostro in
Prima Pagina" per ricordare Gian Maria Volonte'


CINEANNIVERSARI - A Grosseto
Si inaugura OGGI, mercoledì 25 ottobre alle 21.15, al cinema Stella di Grosseto la rassegna Cineanniversari del cinema italiano promossa dal Clorofilla film festival. Il ciclo di film avrà cadenza quindicinale e il film in programma è “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio per il cineanniversario dedicato ad uno dei più grandi attori italiani, Gian Maria Volonté, di cui ricorrono, nel 2023, i 90 anni dalla nascita.

“Sbatti il mostro in prima pagina” mette in evidenza gli stretti legami tra stampa, politica e forze dell’ordine. La trama ruota attorno alla manipolazione dell’informazione pubblica da parte di un importante giornale. Siamo a Milano negli anni ’70. Nel clima teso della contrapposizione politica degli anni di piombo, nella redazione di un quotidiano, il redattore capo Bizanti, su invito della proprietà, segue gli sviluppi di un omicidio a sfondo sessuale di cui è rimasta vittima una studentessa, allo scopo di incastrare un militante della sinistra extraparlamentare e strumentalizzare politicamente la vicenda.

La campagna mediatica sortisce l'effetto sperato e il "mostro" viene condannato innanzitutto sulle prime pagine del giornale.

Il film doveva essere girato da Sergio Donati che aveva scritto la sceneggiatura insieme a Goffredo Fofi, ma i dissidi con Volontè, lo portarono a lasciare il film che venne girato da Marco Bellocchio.

La rassegna Cineanniversari è realizzata da Clorofilla film festival di Legambiente Festambiente, StellaCult, Storie di cinema, Kansassiti con il contributo di BPER Banca.

25/10/2023, 15:50