Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

QCINE 12 - Il 27 e 28 ottobre a Francavilla Fontana


QCINE 12 - Il 27 e 28 ottobre a Francavilla Fontana
La dodicesima edizione di Qcine è in arrivo venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 a Francavilla Fontana: due giorni di cinema, cibo e incontri con personalità importanti dal mondo della cultura e dello sport. Saranno Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo e Patrizio Oliva gli ospiti della rassegna, che prevede anche un’intera area dedicata alle degustazioni enogastronomiche in pieno centro storico. “Qcine - Incontri tra cinema e cibo”, a cura della società di produzione cinematografica Bunker Lab e il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, si presenta così per la prima volta nella Città degli Imperiali dopo undici anni tra Maruggio e Campomarino: con un programma ricco, nel segno della destagionalizzazione e della qualità della proposta culturale, come dimostra il sostegno della Regione Puglia con Apulia Film Commission e PugliaPromozione.

“Siamo fortemente convinti -sostiene Antonello Denuzzo, sindaco di Francavilla Fontana-, che una città come la nostra debba garantire occasioni di cultura anche nelle serate autunnali, per questo abbiamo voluto offrire la possibilità di vivere l'emozione del grande schermo e dell'incontro con i nostri ospiti nel Cinema Teatro Italia e poi di godersi piazza Vittorio Emanuele II, tra i posti più belli del nostro centro storico. Ma queste manifestazioni non sono soltanto tempo libero, cultura e divertimento: significano lavoro per tante persone impegnate nelle strutture ricettive, nei locali, nei negozi. L'auspicio è che Qcine segni un nuovo inizio per la nostra comunità e le sue tradizioni e per le prossime generazioni di amanti del grande schermo”.

Come sottolineato dal sindaco, Qcine si svolgerà tra due postazioni, piazza Vittorio Emanuele II e Cinema Teatro Italia. Il programma si articolerà invece in tre momenti principali per ciascuna giornata: i talk “Spuntini di riflessione” in piazza Vittorio Emanuele, le proiezioni cinematografiche al Cinema Teatro Italia e a seguire, sempre in sala, l’incontro tra pubblico e ospiti. Già dal pomeriggio, piazza Vittorio Emanuele accoglierà l’area food a cura del Comune di Francavilla Fontana, con stand enogastronomici di importanti realtà produttive e commerciali del territorio.

“La rassegna” - dichiara Carmine Sportillo, assessore al marketing territoriale e alle attività produttive-, è un ulteriore passo avanti nella strategia di promozione del patrimonio storico e culturale della nostra città attraverso un linguaggio innovativo”. Così Numa Ammaturo, assessore allo spettacolo: “L’obiettivo dell’amministrazione è costruire un percorso che coniughi valorizzazione del territorio e appuntamenti di qualità, in grado di attrarre turisti e visitatori da tutta la regione”.


Il programma in dettaglio. Per entrambe le giornate di Qcine l’inizio è previsto alle 18 con l’apertura dell’area food, che resterà attiva fino a sera. Alle 18.30 spazio a “Spuntini di riflessione”, talk a cura dello sceneggiatore Luigi Dimitri, da un’idea di Alessandro Contessa, in cui parole e immagini fanno da condimento per riflessioni su temi di attualità. In particolare, venerdì 27, Qcine e il Comune di Francavilla aderiranno alla giornata UNESCO del patrimonio audiovisivo: con “Forchette e gavette”, il talk sarà incentrato sul cibo al fronte e sulla sua rappresentazione al cinema, con spezzoni e momenti salienti tratti da film di guerra. Sabato 28, invece, “Spuntini di riflessione” verterà sull’evoluzione della specie umana con il divertente talk “L’uomo sapiens?”.

I film in proiezione (alle 19) saranno due, entrambi legati agli ospiti delle serate: venerdì 27 “Stanlio & Ollio” (2018), biopic di Jon S. Baird sul finale di carriera dello storico duo comico composto da Stan Laurel e Oliver Hardy, anticiperà l’arrivo sul palco del Cinema Teatro Italia di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo. I due attori, saranno poi in conversazione col regista e sceneggiatore Luigi Sardiello, parleranno di coppie comiche e ripercorreranno le tappe più importanti della loro carriera a cominciare dagli esordi come Toti e Tata. Il giorno seguente, sabato 28 alle 19) è prevista la proiezione di “Lassù qualcuno mi ama” (1956) di Robert Wise, con il pugile ribelle Rocky Barbarella interpretato da Paul Newman. Dopo la proiezione, spazio al dialogo tra Luigi Sardiello e Patrizio Oliva (ex campione Olimpico, Mondiale ed Europeo di boxe).

25/10/2023, 11:02