Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SPECIALE TIM BURTON - Halloween al Museo del Cinema di Torino


SPECIALE TIM BURTON - Halloween al Museo del Cinema di Torino
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita fino al 7 aprile 2024 la mostra Il mondo di Tim Burton, l’esposizione dedicata al genio creativo di Tim Burton, ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con Tim Burton e adattata da Domenico De Gaetano per il Museo Nazionale del Cinema.

È un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa. Non solo quindi preziosi documenti ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i suoi personaggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici distintivi.

“Quando il Museo del Cinema mi ha contattato per la mostra ho capito che era lo spazio perfetto - racconta Tim Burton nella sua nota all’inizio del catalogo edito da Silvana Editoriale in occasione della mostra. La Mole è iconica e una fonte di ispirazione, spero che pensiate lo stesso di questa mostra. Mi auguro che vi piaccia”.

Quale posto migliore allora, per festeggiare HALLOWEEN, grazie a una serie di iniziative che coinvolgono grandi e piccini: viste guidate, laboratori, photo spot, face make-up e un contest sui social.

Martedì 31 ottobre 2023 il Museo Nazionale del Cinema sarà straordinariamente aperto con orario prolungato per il solo museo fino alle 24:00 (la biglietteria chiude alle 23:00, l’ascensore panoramico chiude alle 19:00).

A partire dalle ore 19:00, i biglietti potranno essere acquistati solo alle biglietterie del museo e coloro che si presenteranno vestiti in costume potranno acquistare il biglietto Mostra + Museo al prezzo ridotto di € 13 anziché € 15.

Dalle ore 17:00 alle 22:30 la body painter Manuela Giorgino realizzerà un face make-up a tema burtoniano (iscrizione obbligatoria in biglietteria al momento dell’acquisto del biglietto del museo, posti limitati).

La mostra Il mondo di Tim Burton è ancora protagonista del contest This is Halloween che premierà il costume più votato sui social, scelto tra coloro che visiteranno la mostra tra le 19 e le 24 e si scatteranno un selfie o una foto che li ritragga a costume intero in uno dei posti indicati lungo il percorso. Vincerà la foto che avrà ottenuto più like tra quelle pubblicate e potrà portarsi a casa una locandina della mostra firmata da Tim Burton.

Sono inoltre previste una serie di visite guidate e laboratori

Per info www.museocinema.it

20/10/2023, 08:29