Fondazione Fare Cinema
!X

CINEMA DEL BORGO BERGAMO - In programma "La
Strada Infinita" e "Una Bella Amaca"


CINEMA DEL BORGO BERGAMO - In programma
Il 17 e 24 ottobre 2023 al Cinema del Borgo di Bergamo sono in programmazione i documentari "La Strada Infinita" di Alberto Valtellina e Paolo Vitali ed "Una Bella Amaca" di Carlo Valtellina

LA STRADA INFINITA Sinossi
Un antico asse territoriale lungo il quale si è strutturata una porzione della città. Proprio in virtù del suo rango la strada continuerà a svolgere un ruolo ordinatore, di armatura, anche in epoca moderna, diventando lattestamento di una serie di grandi complessi e spazi che, a partire dalla seconda metà dell800, attrezzano la città in espansione e danno forma alle nuove esigenze: lospedale psichiatrico, il cimitero, la fabbrica, il centro commerciale, il luna park. Luoghi che rifiutano la logica dellomogeneità del tessuto urbano e si impongono come realtà coerenti e autonome. Eterotopie secondo alcuni autori, luoghi separati e diversamente regolati. In loro presenza la dissoluzione dello spazio che caratterizza la città contemporanea subisce un effetto moltiplicatore. I confini, già incerti, sfumano definitivamente, rendendo impossibile ogni delimitazione o attribuzione di pertinenza.

UNA BELLA AMACA
Nellottobre 2021 Federico, ancora ventiduenne, inizia i lavori di riqualificazione della Corna delle Capre, falesia di arrampicata poco lontana da Bergamo che dopo un periodo di abbondanti frequentazioni alla fine dello scorso secolo rimasta abbandonata fino alla quasi totale scomparsa del sentiero per raggiungerla. Seguendo i lavori, le ricerche e gli incontri con i climber che riscoprono la falesia il film racconta un periodo intenso della vita del protagonista, il quale alimenta la propria passione per la montagna in un continuo percorso di crescita e sempre maggiore indipendenza, tra il lavoro, le responsabilit da capo Scout e il trasloco nella nuova casa.

13/10/2023, 08:03