banner970x250
banner430X45

CINEMA DUOMO ROVIGO - Livio Ferrari presenta
"Gorgona" di Antonio Tibaldi


CINEMA DUOMO ROVIGO - Livio Ferrari presenta
Torna al cinema teatro Duomo Livio Ferrari, scrittore e giornalista rodigino, attivo studioso delle tematiche carcerarie. Anche in questa occasione il motivo è un film che parla proprio di carcere: venerdì 13 ottobre 2023 alle 21 arriva infatti nella sala di vicolo Duomo il film "Gorgona" di Antonio Tibaldi. Un'opera che racconta l'omonima isola al largo della Toscana, dove si sperimenta un modello penitenziario completamente diverso da quello che siamo abituati a sentire raccontato.
Gorgona è strutturata come una colonia agricola, dove i detenuti coltivano l'orto, fanno il pane, si prendono cura del bestiame. Tibaldi racconta le vite di chi vive sull'isola, soprattutto detenuti, con le loro storie segnate dai crimini commessi, ma anche il personale del carcere e l'unica residente, Lisa Citti, discendente di una famiglia da secoli residente nell'isola. Storie che avvincono come una narrazione e trovano un loro intreccio spontaneamente, mano a mano che il regista ci porta a scoprirle.

Proprio il regista italo-australiano sarà in sala per commentare il film e dialogare con il pubblico. Lo farà con Livio Ferrari, uno tra i massimi esperti del mondo penitenziario, non solo in città. Giornalista, scrittore, attivista, Ferrari è stato tra i fondatori del Centro Francescano di Ascolto e presidente del Coordinamento enti e associazioni di volontariato penitenziario, ha fondato la Conferenza nazionale volontariato giustizia, di cui è stato anche presidente, per fondare infine nel 2019 il movimento No Prison, che mette in discussione l'attuale modello detentivo e la sua effettiva validità nel recuperare chi ha un debito con la società. E' stato, tra i molti incarichi, consulente del Ministero della Solidarietà Sociale per le politiche penitenziarie nel 2007-2008 e Garante delle persone private della libertà del Comune di Rovigo dal 2008 al 2013. Ha scritto numerosi libri sul carcere, tra cui il recente "Perché abolire il carcere" edito da Apogeo nel 2021.

12/10/2023, 12:04