Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CORTOLOVERE 25 - I premi


CORTOLOVERE 25 - I premi
Si č concluso ieri sera, sabato 30 settembre 2023, il Festival internazionale del cortometraggio cortoLovere diretto da Gianni Canova, con la serata di gala al Teatro Cinema Crystal di Lovere (BG) sul lago d’Iseo.

La Giuria, dopo aver visionato le 14 opere in selezione ufficiale, ha assegnato il “Premio Bruno Bozzetto per cortoLovere” al miglior film (€ 2.000) a “The Gold Teeth” dell’iraniana Alireza Kazemipour con la seguente motivazione “storia, personaggi, tono del racconto. Impossibile tracciare i confini tra questi elementi. Segno di veritŕ e coerenza stilistica. Ci abbiamo creduto dall’inizio alla fine. E per questo lo sosteniamo”; alla miglior sceneggiatura (€ 1.000) a “Solo un esayo” dello spagnolo Hugo Sanz “per la capacitŕ di creare suspence, che sta alla base di ogni forma del narrare e per le traiettorie imprevedibili che ci offre la storia, svelandosi organicamente grazie a un ottimo impianto strutturale” e al miglior film di animazione a “Pig” dell’olandese Jorn Leeuwerink “per la qualitŕ di essere al tempo stesso un’opera d’arte e un prodotto in grado di intrattenere e divertire. Un film intelligente e satirico che mostra uno spaccato della societŕ accompagnato da un efficace impianto sonoro”.

Per il concorso Occhi sul lago, dedicato a promuovere i giovani talenti e valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico del Lago d’Iseo offrendolo come possibile location al cinema italiano, la Giuria č stata composta da Gianni Canova, direttore artistico della rassegna, Ambra Angiolini e Doriana Leondeff.

Sono state tre le troupe selezionate negli ultimi mesi (tutte con partecipanti di etŕ inferiore ai 35 anni) e coinvolte nei lavori finali del concorso, che si sono svolti nell’ultima settimana, durante il festival.

I finalisti sono Alexandru Viorel Dobre con "Finn il pesce", Romeo Pizzol con "L’alfiere", Leonardo Ferro con "A fin di bene".

Il Premio “Occhi sul Lago 2023” č stato assegnato a "A fin di bene" di Leonardo Ferro.

Durante la serata, oltre alla consegna dei riconoscimenti per i concorsi Internazionale e Occhi sul Lago, č stato consegnato il premio di questa edizione alla Signora del Lago, Ambra Angiolini che č tornata ospite del festival, dopo la partecipazione nel 2009.

01/10/2023, 12:21