Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FANHUA CHINESE FILM FESTIVAL 3 - Dal 5 all'8 ottobre


FANHUA CHINESE FILM FESTIVAL 3 - Dal 5 all'8 ottobre
Dall’omaggio al cinema di Liu Jian, regista genio dell’animazione cinese, alla proiezione del film classico Le donne del lago delle anime profumate del maestro Xie Fei, che gli valse l'Orso d'Oro del 1993, passando per l’incontro con la giovane regista Cao Jinling, in un programma di 15 film e di eventi diffusi in città dedicati alla cultura della Cina tra cinema, arte e tradizioni. Sono alcuni degli eventi in programma nei quattro giorni proposti nella terza edizione del FánHuā Chinese Film Festival, la rassegna che propone il meglio della cinematografia cinese contemporanea al cinema La Compagnia di Firenze dal 5 all’8 ottobre e in altri luoghi della città. La manifestazione è posta in apertura della rinata “50 Giorni di Cinema a Firenze”.

Il titolo della rassegna significa in italiano “Una varietà di fiori che sbocciano” e fa riferimento con un’immagine poetica alla florida e variegata produzione di opere cinematografiche che si sta sviluppando in Cina: i film sono selezionati dal direttore artistico Paolo Bertolin, critico e curatore cinematografico, membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La terza edizione del festival presenta un programma diviso in quattro giornate tematiche: la serata di apertura (5/10); “Primi passi”, dedicata ai giovani registi e ai film d’esordio (6/10); “Tra passato e presente”, un confronto tra generazioni e immagini della Cina in diversi momenti della Storia (7/10) e “Legami di famiglia”, sui rapporti nell’ambito del nucleo familiare e che include pure la serata di chiusura (8/10).

Dichiara Gianni Zhang, presidente dell’associazione FánHuā e di Zhong Art International: “La terza edizione del FanHua Chinese Film Festival è dedicata al dialogo tra le culture, per una città e una società aperta, disposta al dialogo, davvero interculturale. Per il momento abbiamo deciso di continuare a fare ciò che ci sembra più necessario: andare oltre i cliché per raccontare un mondo più complesso e sfaccettato di ciò che spesso appare. E siamo particolarmente felici di continuare a farlo grazie alla cultura: anche quest’anno partiamo dai film, selezionati con la sua solita cura e visione prospettica dal nostro prezioso direttore artistico Paolo Bertolin, e proseguiamo con altri intrecci tra oriente e occidente che vanno dalle discipline millenarie del Qi Gong e della cerimonia del tè, dagli incontri con scrittori e filosofi sulle tematiche ambientali e sul concetto di futuro, alle attività che uniscono cibo, cultura e oriente nella splendida cornice del Teatro del Sale. Vi aspettiamo in sala!”

Aggiunge Paolo Bertolin, direttore artistico del festival: “La terza edizione del FanHua Chinese Film Festival prosegue e sviluppa un progetto di iniziativa cinematografica volta ad aprire una finestra su una cultura e un paese di grande rilevanza, ma che non conosciamo abbastanza. La sala del cinema La Compagnia sarà di nuovo il fulcro di questo progetto, con la proiezione di film acclamati nei principali festival internazionali. Non possiamo nascondere il piacere e l'orgoglio di portare alla platea fiorentina un programma che vanta una serie di prime nazionali di grandi rilievo, a cominciare dalla prima retrospettiva italiana dedicata a Liu Jian, artista e animatore di immenso talento, il cui ultimo lavoro ART COLLEGE 1994 è stato in Concorso a Berlino e ha aperto il FIRST di Xining, il più importante festival di cinema indipendente cinese. E si prosegue con le prime italiane di altri film d'autore acclamati rispettivamente a Berlino e San Sebastian, THE SHADOWLESS TOWER di Zhang Lu e A WOMAN di Wang Chao, per chiudere con un'importante 'riscoperta', l'Orso d'Oro 1993, LE DONNE DEL LAGO DELLE ANIME PROFUMATE di Xie Fei, un classico sfortunatamente mai distribuito nelle sale italiane. Ci auguriamo che anche quest'anno il pubblico fiorentino ci segua con passione nel nostro percorso attraverso i molteplici volti della Cina contemporanea e del suo cinema”.

“Non solo un festival, ma un ponte culturale tra Italia e Cina attraverso la visione creativa del cinema. Un’occasione per fare un viaggio attraverso il meglio della produzione cinese contemporanea, con i suoi racconti coraggiosi e i suoi affreschi di un mondo fatto di arte e tradizioni profonde. Una rassegna diffusa, che parte dal cinema La Compagnia per andare ad abbracciare altri luoghi della città in modo da coinvolgere sempre più cittadini, in un’ottica di scambio con la comunità cinese” - ha detto Alessia Bettini, vicesindaca e assessora alla cultura del Comune di Firenze.

29/09/2023, 13:09