Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TUTTO E' QUI - A Torino lunedi' 2 ottobre


TUTTO E' QUI - A Torino lunedi' 2 ottobre
Tekla Films e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) promuovono l'anteprima regionale del film Tutto è qui di Silvia Luciani (Italia 2023, 68') in programma lunedì 2 ottobre alle ore 21,15 presso il CineTeatro Baretti (Via Giuseppe Baretti 4, Torino) con ingresso 5,00 Euro. Intervengono il produttore Gianluca De Angelis di Tekla Film e Paolo Manera, Direttore di Film Commission Torino Piemonte realtà che ha sostenuto il progetto attraverso il Piemonte Doc Film Fund. Modera l'incontro Valentina Noya, Vice Presidente dell'AMNC.

Quando il terremoto più forte degli ultimi cinquant’anni colpisce il centro Italia, Federica, quarantacinque anni, vede distrutto il suo sogno, un asilo nel bosco. Maria, ottantacinque anni, perde tutto, compresa la sua casa. Entrambe non possono lasciare il paese in cui vivono come invece hanno fatto tutti gli altri. Si ritrovano sole a cercare di rimettere in piedi le loro vite. Federica ricostruisce l’asilo all’interno di una tenda Yurta. Maria cerca di resistere in un piccolo container donato dalla Protezione civile per sopravvivere nel luogo da cui non si è mai mossa. Ma nel villaggio, vivono ancora i bambini, gli unici veri abitanti che affrontano la solitudine di quel piccolo angolo di mondo abbandonato, dove tutto sembra perduto.

“Il film documentario è una riflessione sulla bellezza mai perduta del territorio dei Monti Azzurri e dei Sibillini, - dichiara la regista Silvia Luciani - attraversati dalle storie dell’educatrice Federica Di Luca, con i bambini dell’asilo nella yurta, e di Maria Rossi che vive nel container vicino alla sua casa crollata. Tutto è qui ci apre a uno sguardo nuovo, racconta il futuro e quell’identità che nessun terremoto può cancellare. È la storia di due donne che hanno deciso di rimanere nei paesi montani colpiti duramente dal sisma del centro Italia del 2016, resistendo in ambienti diventati semi-deserti, dove il tempo sembra essersi fermato. Il mattone rotto, il container, la roulotte, la crepa, il borgo lesionato, la yurta sono il “qui e ora”. I bambini dell’asilo vanno all’essenza delle cose e con quelle cose rimettono tutto a loro posto, senza sovrastrutture che appartengono agli adulti. Con la fantasia ricostruiscono nuovi spazi, nuove storie, ridanno vita al piccolissimo borgo di Vallato, immaginano la loro nuova scuola”.

Il film si avvale di preziose collaborazioni, tra cui la musica composta da Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli; Tutto è qui negli ultimi mesi ha compiuto un percorso festivaliero nazionale e internazionale: l'Istanbul International Spring Film Festival, dove ha vinto una menzione, l’International Women Filmmakers Festival, sempre in Turchia, il Film Festival della Lessinia, il San Benedetto Film Fest, dove ha vinto il Premio Cineinchiesta, e il Caorle Film Festival.

Con la proiezione del 2 ottobre si inaugura un tour distributivo indipendente che coinvolge diversi territori e molteplici attori socio-culturali: il 25 ottobre il film sarà ospitato presso il CineTeatro Il Mulino di Piossasco (TO) attraverso una doppia proiezione promossa dall'Associazione Mulino ad Arte in collaborazione con l'AMNC, alle 17,00 e alle 21,00,
accompagnata dalla regista e dal produttore. Il 21 novembre sarà la volta del Cinema delle Valli di Villar Perosa (TO) grazie alla collaborazione con Piemonte Movie; il giorno successivo, il 22 novembre, il film farà tappa al Cinema comunale di Barge (CN). Il 24 novembre il tour distributivo raggiungerà la Valle d'Aosta con una proiezione a Gressan grazie a framedivision. Il calendario è in continuo aggiornamento; Tekla Films e i partner coinvolti sono disponibili a
organizzare nuove proiezioni per il pubblico e per le scuole.

29/09/2023, 09:10