Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LUCCA COMICS & GAMES 2023 - Tanto cinema all'Area Movie


Anteprime, ospiti ed incontri con i protagonisti di film e serie.


LUCCA COMICS & GAMES 2023 - Tanto cinema all'Area Movie
Il cinema e le serie tv tornano a invadere Lucca Comics & Games con l’imperdibile programma dell’area Movie a cura di QMI, che anche quest’anno porterà tra le mura di Lucca grandi anteprime, proiezioni speciali e incontri con ospiti dei titoli più attesi del piccolo e grande schermo. Tanti anche quest’anno i momenti da non mancare con le serie più attese e i personaggi più amati.

Netflix torna a Lucca Comics & Games con un triplice appuntamento, in primo luogo con il ritorno di uno spazio fisico dedicato in Piazza Anfiteatro (e non solo), in cui i fan si potranno immergere nelle loro serie più amate. Tra gli imperdibili contenuti, l'anteprima del primo episodio di "Tutta la luce che non vediamo", la rivoluzionaria miniserie tratta dall’omonimo romanzo best seller e vincitore del Premio Pulitzer di Anthony Doerr, diretta da Shawn Levy (Stranger Things, Deadpool 3, The Adam Project), scritta da Steven Knight (Peaky Blinders) e con Aria Mia Loberti, Nell Sutton, Mark Ruffalo e Hugh Laurie. La miniserie in quattro episodi sarà poi disponibile solo su Netflix dal 2 novembre.
Infine Netflix porterà a Lucca il fan screening dei primi due episodi di "SUBURRÆTERNA", l'attesissima serie tv che espande l’universo Suburra. Giacomo Ferrara, che riprende l'iconico ruolo di Spadino da
protagonista, sarà a Lucca per presentare la serie e incontrare i fan, prima dell'uscita su Netflix prevista per il 14 novembre.

Prime Video accoglierà i fan a Lucca Comics & Games all’interno di spazi esclusivi che conquisteranno e intratterranno il pubblico con inaspettate e coinvolgenti sorprese. In occasione di questa edizione, Prime Video accompagnerà inoltre a Lucca ospiti d’eccezione che presenteranno i loro prossimi show: Fabio De Luigi sarà protagonista di una conversazione on stage tutta dedicata al viaggio comico e onirico "AMAZING - FABIO DE LUIGI", il nuovo e attesissimo one prank show in arrivo il 3 novembre; Lillo Petrolo svelerà al pubblico di Lucca, nel corso di un panel tutto da ridere, le prime inedite immagini del prossimo film, "Elf Me", che lo vede protagonista su Prime Video dal 24 novembre nei panni di un elfo costruttore anticonvenzionale al servizio di Babbo Natale; e ancora Marcello Macchia - aka Maccio Capatonda - Danilo Carlani e Alessio Dogana saranno ospiti attesi di un panel dedicato al loro prossimo film, la storia di un uomo comune del millennio digitale catapultato in un inaspettato viaggio analogico in arrivo presto su Prime
Video.

Rai Teche con RaiPlay e Digital presenteranno a Lucca l’anteprima esclusiva della riedizione della seconda stagione di "Spazio:1999", serie cult degli anni ‘70 che ha plasmato indelebilmente l’immaginario fantascientifico degli spettatori italiani. L’evento anticiperà l’arrivo di tutti gli episodi della seconda stagione su RaiPlay a Natale. Grazie al mirabile lavoro di recupero realizzato dal Tecnologico Teche di Torino, il pubblico di Lucca potrà vedere in anteprima sul grande schermo una ri-edizione HD dai colori vividi e con audio italiano restaurato.

Mediaset Infinity porterà a Lucca due speciali appuntamenti dedicati agli appassionati degli anni ‘80 e ‘90.
Sarà imperdibile la Fantaghirò Celebration, un evento speciale per tutti i fan della miniserie cult degli anni Novanta "Fantaghirò" alla presenza di un host d’eccezione, Claudio Di Biagio, che insieme ad altri ospiti ripercorrerrà i momenti più iconici del fenomeno fantasy della televisione italiana. Il secondo appuntamento sarà dedicato a tutti gli appassionati di Lady Oscar con un talk dedicato agli anime più iconici degli anni ’80-’90 e in particolare alla celebre eroina di Versailles, con ospiti, curiosità e aneddoti, oltre a una speciale proiezione dei primi due episodi.

Grandi novità anche dal mondo del cinema con imperdibili anteprime e incontri con ospiti.
Per gli amanti del brivido in programma uno dei titoli più attesi della stagione, "Five Nights at Freddy’s" di Emma Tammi. Tratto dal fenomeno dei videogiochi horror, il nuovo film targato Blumhouse uscirà in anteprima nazionale il 31 ottobre e dal 2 novembre solo al cinema per Universal Pictures. "Five Nights at Freddy’s" sarà presentato a Lucca con una proiezione speciale alla presenza di un ambassador d’eccezione come Favij, creator tra i più popolari e icona del mondo dei videogiochi.

In occasione dell’uscita dell’attesissimo "Hunger Games: La ballata dell’usignolo e il serpente", i fan della saga potranno trovare a Lucca tante imperdibili sorprese legate all’universo di "Hunger Games" e al nuovo film, in arrivo nei cinema italiani dal 22 novembre con Notorious Pictures.

Toei Animation Europe sarà presente a Lucca Comics & Games con un evento celebrativo davvero speciale, la TOEI Animation Europe Festa, una serie di imperdibili momenti dedicati ai fan dell’animazione giapponese e di alcune delle properties più amate dal pubblico. Oltre a un intero stand interamente dedicato a "One Piece," i fan della ciurma del cappello di paglia potranno assistere al primo evento cinematografico ufficiale del GEAR FIFTH in Europa, organizzato in collaborazione con gli amici di
Crunchyroll, oltre ad una mostra esclusiva con storyboard e video che mostrerà i retroscena di come sono nati i Gear di Luffy. Grande attesa anche per l’anteprima esclusiva di "PreCure All Stars F" alla presenza della produttrice Aki Murase, del regista Yuta Tanaka e di Nishiki Itaoka, Direttore Generale dell’Animazione e Character Designer del film. Terzo imperdibile appuntamento con la proiezione speciale dei primi due episodi in anteprima di "Le Collège Noir", co-produzione speciale realizzata in Europa insieme
al partner ADN.

Tra i grandi nomi dell’area Movie 2023 un maestro dell’animazione made in Italy come Enzo d’Alò, regista di film acclamati in tutto il mondo come La gabbianella e il gatto, che porterà a Lucca il suo nuovo ed attesissimo film. "Mary e lo Spirito di mezzanotte", tratto dal romanzo di Roddy Doyle La Gita di Mezzanotte (Guanda), è la storia di Mary e il suo rapporto speciale con sua nonna. Un racconto pieno di sentimento e ironia ambientato nella magia dell'Irlanda, che ha come protagoniste quattro generazioni di donne. Prima dell’arrivo in sala il 23 novembre per Bim, il film sarà presentato a Lucca in anteprima nazionale.

Altro imperdibile appuntamento con il cinema italiano sarà l’anteprima nazionale di" Mimì. Il principe delle tenebre" di Brando De Sica. Il suo esordio al lungometraggio è un horror che unisce il romanzo di formazione alla storia d’amore distribuito da Luce Cinecittà. Protagonisti del film sono Domenico Cuomo e Sara Ciocca, due giovani soli che si incontrano e cercano di sfuggire a un mondo cinico e violento sullo sfondo di una Napoli a tinte dark.

Bizzarro Movies, in occasione dei dieci anni dall’uscita del fenomeno "Sharknado", porterà a Lucca l’anteprima italiana di "Barbnado", l’esclusiva riedizione del primo capitolo della saga catastrofica shark più assurda di sempre, completamente rimasterizzato con nuovi incredibili effetti speciali. Dal 10 novembre in
esclusiva solo su FULL ACTION, il canale adrenalinico di The Film Club, disponibile anche su Prime Video.

Crunchyroll torna a Lucca per l'edizione 2023 con uno stand tutto nuovo per celebrare il mondo degli anime insieme a tutti i fan. Giochi, gadget e proiezioni esclusive dei titoli più attesi di questa stagione, tra cui l'attesissimo evento di "One Piece" dedicato al Gear 5 per la prima volta in sala cinematografica.

In occasione del trentennale di "Jurassic Park" arriverà in città una sorprendente installazione per celebrare l’incredibile avventura cinematografica diretta da Steven Spielberg uscita al cinema con Universal Pictures nel giugno del 1993.

28/09/2023, 13:30