Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LE VIE DEL CINEMA 2023 - Evento ai nastri di partenza


LE VIE DEL CINEMA 2023 - Evento ai nastri di partenza
È ai nastri di partenza l’edizione 2023 de le vie del cinema. Da giovedì 21 fino a sabato 30 settembre, la manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali porterà in anteprima in 15 sale milanesi un’ampia selezione di film da Venezia, Cannes, Berlino e dal Far East Film Festival di Udine.

Ai titoli già annunciati si aggiungono, direttamente dal Concorso della Mostra di Venezia, MAESTRO, il biopic di Bradley Cooper dedicato al grande compositore Leonard Bernstein, e il noir THE KILLER di David Fincher con Michael Fassbender nei panni di uno spietato sicario senza nome.

Arrivano quindi a 36 le proposte della rassegna che vede, per la sola Biennale Cinema, 13 film dal Concorso, 3 da Fuori Concorso, 6 da Orizzonti, 1 da Venezia Classici e 7 dalle Giornate degli Autori.

Sempre dal Concorso veneziano si potranno vedere il Gran Premio della Giuria EVIL DOES NOT EXIST di Ryusuke Hamaguchi, il Premio Speciale della Giuria THE GREEN BORDER di Agnieszka Holland e MEMORY di Michel Franco, Coppa Volpi a Peter Sarsgaard per la miglior interpretazione maschile. Da Fuori Concorso arrivano HIT MAN di Richard Linklater, DAAAAAALI! di Quentin Dupieux e THE CAINE MUTINY COURT-MARTIAL, opera postuma del cineasta americano William Friedkin. La sezione Orizzonti è presente con ben 6 titoli tra i quali EXPLANATION FOR EVERY THING di Gábor Reisz (Miglior Film), EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale con Edoardo Pesce (Miglior sceneggiatura e Miglior interpretazione femminile Maria Rosa De Francisco) e FELICITÀ di Micaela Ramazzotti con Max Tortora, Anna Galiena e Sergio Rubini (Premio degli spettatori – Armani Beauty). Particolarmente ricca è la panoramica sulle Giornate degli Autori dove non mancano il Premio per la miglior regia VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDAIRE CONSENTANT di Ariane Louis-Seize, il corto di Céline Sciamma su Patrizia Cavalli THIS IS HOW CHILD BECOMES A POET, il documentario IL POPOLO DELLE DONNE di Yuri Ancarani e CON LA GRAZIA DI UN DIO di Alessandro Roia con Tommaso Ragno e Maya Sansa.

Completano il programma ASTEROID CITY di Wes Anderson, il cortometraggio STRANGE WAY OF LIFE (EXTRAÑA FORMA DE VIDA) di Pedro Almodóvar e il Premio per la migliore sceneggiatura MONSTER di Hirokazu Kore-eda dal 76° Festival di Cannes, SUR L’ADAMANT di Nicolas Philibert e 20.000 ESPECIES DE ABEJAS di Estibaliz Urresola Solaguren (rispettivamente Orso d’oro e Orso d’argento per la miglior interpretazione) dalla 73ª edizione della Berlinale e il malese ABAN ADIK di Jin Ong, vincitore del Gelso d’oro al 25° Far East Film Festival.

Anche quest’anno le vie del cinema aderisce a Cinema in festa - l’iniziativa promossa da ANICA, ANEC e Fondazione David di Donatello in collaborazione con il Ministero della Cultura, nell’ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate! - che coinvolge oltre duemila schermi su tutto il territorio nazionale permettendo al pubblico di accedere alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro.

Per la sola giornata di giovedì 21 settembre gli spettatori potranno sia utilizzare le cinecard online che acquistare, online e alle casse dei cinema, i singoli biglietti a tariffa agevolata.

20/09/2023, 08:36