Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL SOLE TRAMONTA ALLE SPALLE - In anteprima
il 21 settembre al Cinema Fulgor di Rimini


IL SOLE TRAMONTA ALLE SPALLE - In anteprima il 21 settembre al Cinema Fulgor di Rimini
“Ho raccontato tante storie, nessuno ha mai raccontato la mia”. Così Sergio Zavoli diceva al documentarista e produttore Mauro Bartoli in uno dei loro ultimi incontri, poco prima della sua scomparsa, avvenuta nell’estate del 2020.
Ora, a cent’anni dalla nascita del grande giornalista, conduttore e politico, la Regione Emilia-Romagna celebra Zavoli con Il sole tramonta alle spalle, realizzato proprio da Mauro Bartoli con la sua casa di produzione Lab Film, documentario che verrà presentato in anteprima giovedì 21 settembre 2023, alle ore 21, al cinema Fulgor di Rimini.

Nel film – realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e al contributo del Comune di Rimini e della Repubblica di San Marino – Sergio Zavoli, in due interviste inedite, racconta la propria storia, l’amicizia con Federico Fellini, il legame poetico con la nostra regione e in particolare con la città di Rimini dove si trasferì da Ravenna nella prima infanzia. Il racconto di Zavoli, che per la prima volta interviene in modo ampio e dettagliato sul suo rapporto fraterno con Fellini e sul rapporto di entrambi con Rimini, si intreccia con le interviste ai registi Pupi Avati e Gianfranco Angelucci nonché a Gianfranco Miro Gori, storico del cinema già direttore della Cineteca di Rimini.
“Il sole tramonta dietro le spalle” offre infatti uno spaccato sulla provincia come luogo dell’immaginario, nel quale Sergio Zavoli e Federico Fellini, amici e romagnoli, tornano per recuperare ricordi, fatti e personaggi che vanno a popolare i loro racconti. Il repertorio messo a disposizione dalla Cineteca di Rimini e dall’Archivio fotografico della biblioteca Gambalunga di Rimini consente di rivedere la riviera romagnola attraverso l’obiettivo di Davide Minghini, fotografo e cineoperatore riminese, grande amico di Zavoli e Fellini.

Il documentario è stato presentato in conferenza stampa a Bologna dalla presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Mauro Felicori, dell’assessore alla Sanità e Politiche sociali del Comune di Rimini Kristian Gianfreda, del regista Mauro Bartoli e di Gianfranco Miro Gori, autore delle interviste. Contestualmente alla proiezione del film, giovedì 21, verrà presentato il libro Provinciali del mondo. Zavoli, Fellini e l’immaginario riminese, a cura di Gianfranco Miro Gori, che contiene le interviste integrali realizzate per il film. A completare le celebrazioni del centenario lo spettacolo al teatro Galli Il ragazzo e la città, e l’intitolazione di una piazza, a borgo San Giuliano, particolarmente amato dall’intellettuale.

Anche il Senato della Repubblica omaggerà la figura del suo illustre esponente con una proiezione evento in fase di organizzazione e, oltre a festival e presentazioni speciali, per il documentario si prevede un lungo percorso sul piccolo schermo, probabilmente in RAI.

14/09/2023, 18:06