Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia di "Maria Corleone"


Note di regia di
Dirigere una serie come "Maria Corleone", lavorare su un progetto così lungo e così pieno di variabili produttive e narrative, è stato un bellissimo banco di prova, una sfida sia emotiva che professionale. Quello di "Maria Corleone" è un mondo narrativo complesso e articolato, abilmente costruito dagli sceneggiatori, che mi ha dato l'opportunità di confrontarmi con tematiche molto forti, una su tutte quella dei legami familiari.

E proprio le relazioni familiari sono sempre state al centro non solo della narrazione ma anche della mia idea di messa in scena, cercando di privilegiare sempre il lavoro degli attori e i conflitti interiori e morali dei personaggi. Un lavoro di regia e di adattamento delle scene teso a non mettere mai i personaggi a loro agio con le azioni che compiono e che ha contribuito alla costruzione di tiranti narrativi già molto forti.

Per fare questo per me è stato fondamentale, in ogni fase della lavorazione - preparazione, riprese, montaggio e post-produzione - aver avuto la possibilità di confrontarmi con dei collaboratori che hanno abbracciato il progetto con tenacia e passione dando valore ad ogni singola sequenza della serie.

Prezioso è stato il confronto costante con dei produttori che mi hanno sempre sostenuto e con una troupe che mi ha supportato sempre, dando vita a un bellissimo clima sul set. Clima a cui hanno contribuito in maniera speciale gli attori con cui ho avuto la fortuna e il piacere di condividere questa serie. Un cast davvero eccezionale sia umanamente che artisticamente con cui ho instaurato un rapporto di piena fiducia e rispetto sia dentro che fuori dal set. A tutti dico davvero grazie.

Mauro Mancini