banner970x250
banner430X45

VENEZIA 80 - I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani


VENEZIA 80 - I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
Le Giurie Arca CinemaGiovani hanno proclamato i loro vincitori:

Miglior film in concorso “Venezia 80”
GREEN BORDER (Zielona Granica) di Agnieszka Holland
Per aver realizzato un opera fortemente politica che non ha paura di attaccare il potere costituito e le istituzioni che si dimostrano cieche e faziose di fronte alla sofferenza di chi è alla ricerca di una vita migliore. Per la regia potente e coraggiosa che alimenta il pathos della narrazione proiettando luci e ombre su una tragedia ancora troppo ignorata e strumentalizzata. Per l'interpretazione magistrale delle attrici e degli attori che danno corpo agli invisibili, e sono capaci di creare una connessione empatica con il pubblico e farci immedesimare nel dolore sofferto da coloro che lottano per la sopravvivenza.

Miglior Film Italiano a Venezia
(una selezione trasversale che attinge da tutte le sezioni competitive presenti alla Mostra del Cinema)
EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale
Per aver ben rappresentato i rapporti umani e familiari in tutta la loro complessità, mettendone in scena sia le morbosità che le tenerezze, sia i conflitti che i momenti di fragilità quotidiana. Per l’ottima interpretazione degli attori e in particolare di Edoardo Pesce, capace di dare vita ad un personaggio complesso, intrappolato nel doppio ruolo di figlio e padre.
Per l’originalità delle ambientazioni, che risultano vive e credibili e perciò capaci di raccontare efficacemente una famiglia multiculturale. Per la potenza delle immagini create, grottesche ma al contempo forti e memorabili. Infine, per aver raccontato le ricerca di sé, della propria identità e dell’indipendenza, senza paura di mostrare la fallibilità.

08/09/2023, 12:48