Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONI DAL MONDO 9 - In concorso "Punti di Vista" di Pepi Romagnoli


VISIONI DAL MONDO 9 - In concorso
Punti di Vista, l’ultimo lavoro della regista e sceneggiatrice milanese Pepi Romagnoli, è stato selezionato in Concorso al 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, dove verrà presentato in anteprima domenica 17 settembre 2023.

Con il linguaggio tipico del documentario creativo che riprende la realtà in un primo e unico ciak, Pepi Romagnoli ci consegna la storia di Mihai, un senza tetto che vive nel centro di Milano insieme alla fidanzata Ela. Durante le riprese, si susseguono vicissitudini e colpi di scena che si intrecciano con i diversi punti di vista di altre persone coinvolte nel film, compreso quello della stessa regista che si trova ad accettare un finale diverso da quello che si era immaginato. Una riflessione molto personale, intima e allo stesso tempo universale sulla necessità di aiutare gli altri, lasciando da parte ogni pregiudizio.

Punti di vista nasce dalla mia conoscenza di Mihai, un giovane senza tetto rumeno appassionato di romanzi storici” - dichiara Pepi Romagnoli. “Ogni volta che gli passavo accanto lo vedevo leggere ed ero molto curiosa di sapere che cosa stesse leggendo, fino al giorno in cui lui mi ha fermato e mi ha chiesto in modo molto diretto: - Cosa stai cercando? Che cosa vuoi da me? - Ci siamo seduti sulle panchine di Piazza Scala e lui è stato molto contento di raccontarmi tutta la sua vita, cominciando dai terribili orfanotrofi romeni dove ha passato la sua infanzia. Mihai mostra di avere una personalità particolare e un carattere molto determinato. Quello che mi colpisce di più di lui è la sua capacità di parlare con le persone come se parlasse sempre con un amico che conosce da tempo e con cui si confida. Nel raccontare la sua storia ho sempre cercato di capire senza giudicare, ma senza neppure falsare l’inevitabile soggettività del punto di vista da cui ognuno di noi guarda il mondo”.

"Punti di Vista" (Ita, 2023, 86’) è un documentario di Pepi Romagnoli, prodotto da Michelangelo Pastore per Michelangelo Film, con la fotografia di Giuseppe Campo, il montaggio di Edoardo Maimone e le musiche di Alain Laurens & Clément Peiffer (FR) e di Joris Hermy (BE) grazie al premio ottenuto come Winner al Fest Pitching Forum in Portogallo nel 2022. Nel corso del mese di Agosto 2023 il film è stato anche selezionato in numerosi festival internazionali indipendenti, e ha ottenuto il premio per il miglior film documentario a Los Angeles Indies, Boston Indipendent e Cannes Arts Fest, una nomination a Tokyo International Cinema Awards e una al Berlino Women Cinema Festival.

04/09/2023, 15:31