Fondazione Fare Cinema
!X

VENEZIA 80 - Tra gli eventi collaterali
la proiezione di "Time to Change"


VENEZIA 80 - Tra gli eventi collaterali la proiezione di
Marted 5 setembre 2023, alle ore 19.00, alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco a Venezia, si terr la proiezione del documentario "Time to Change".

"Time to Change" un documentario, un viaggio intorno al mondo attraverso gli scatti di Stefano Guindani. A guidare lo spettatore Roco Muoz Morales, che, a partire da uno spazio a met tra la galleria darte e il teatro di posa, conduce alla scoperta di 17 focus scelti dal fotografo per illustrare gli obiettivi comuni di sviluppo dellAgenda 2030. Il film stato realizzato a coronamento del progetto #BG4SDG lanciato nel 2021 da Banca Generali, che apre una discussione a supporto dei 17 obiettivi comuni dellAgenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un programma ambizioso, che include il contrasto al cambiamento climatico, la conservazione e la protezione degli ecosistemi terrestri e marini, la lotta alla povert e alle disuguaglianze, leliminazione della fame, la garanzia che tutti possano godere di servizi sanitari e di una giustizia equa. E che coinvolge la societ globale, dalle grandi imprese ai singoli individui. Time to Change, della durata di 45 minuti, prodotto da Cannizzo Produzioni per la regia di Emanuele Imbucci, segue il fotografo Stefano Guindani nel suo viaggio attorno al mondo mentre documenta, con i suoi scatti, lo stato di realizzazione dei 17 obiettivi.

In questo percorso locchio del fotografo ha voluto stigmatizzare da un lato lemergenza di determinati obiettivi, universali per la loro portata, che scontano ritardi nelle nostre azioni, dallaltra anche mettere in luce limpegno e la speranza di esempi virtuosi di singole iniziative che si inseriscono nello spirito dellOnu. Il tutto in una narrativa che racconta in modo esemplare il senso di urgenza della sfida posta dalle Nazioni Unite dove impellenza e dedizione sono due facce della stessa medaglia che riguarda il nostro futuro. Su scala globale, il lavoro si estrinseca nella ricerca di modelli dinnovazione e immagini in grado di riflettere le ambizioni dellAgenda sensibilizzando il pi possibile gli utenti. Nella sua ricerca, il fotografo stato affiancato da un accompagnatore deccezione come Alberto Salza, antropologo tra i pi apprezzati a livello internazionale. Altri tre testimoni eccellenti proporranno uno sguardo multidisciplinare sullAgenda. Marco Montemagno, imprenditore ed esperto di comunicazione, illustra in che modo le nuove tecnologie e lintelligenza artificiale possano impattare sul Pianeta. Lo chef Davide Oldani, insignito della Stella verde Michelin per la sostenibilità, riflette sugli impatti dellindustria del cibo. La campionessa di sci Federica Brignone racconta, infine, il proprio rapporto con la natura e come la montagna subisca limpatto delluomo.

25/08/2023, 11:35