Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CAMPOSECCO FAR WEST - Yanti Somer e Carlotta
Bolognini alla riscoperta dei vecchi set


Dopo il regista Enzo G. Castellari e l’attore/stuntman Massimo Vanni, gli amministratori di Camposecco Far West (Alberto Corridori, Francesco Romano e Gianpaolo Gentile) portano sull’altopiano di Camposecco altri due personaggi importanti del cinema italiano: Yanti Somer, attrice ed ex modella finlandese e, Carlotta Bolognini, sceneggiatrice, organizzatore generale, direttore artistico e produttrice.


CAMPOSECCO FAR WEST - Yanti Somer e Carlotta Bolognini alla riscoperta dei vecchi set
La prima č stata ricordata per il film “Continuavano a chiamarlo Trinitŕ”, ricordiamo che “Lo chiamavano Trinitŕ” č stato girato in gran parte a Camposecco, mentre per il sequel vi č solo una scena sulla strada principale. Yanti nel secondo film era la figlia di poveri contadini nei guai che, dopo un goffo tentativo di Bambino e Trinitŕ di rapinarli, la giovane contadina si invaghisce di Trinitŕ.

Con Yanti”, dicono gli amministratori, “le abbiamo organizzato una sorpresa, facendole trovare dei cavalli, con l’aiuto di Ilaria Fiori dell’Asd Free Spirits. Una sorpresa molto gradita in quanto l’attrice ha sempre adorato i cavalli. E’ stato emozionante rivederla cavalcare sulle tracce di Trinitŕ. Ci ha raccontato aneddoti ed esperienze del set, ma non sveliamo molto perché a breve uscirŕ l’intervista”.

Yanti Somer ha lavorato in tantissime altre produzioni e altri generi, ma sicuramente la ricordiamo anche nel film western “…e poi lo chiamarono il magnifico” sempre al fianco di Terence Hill.

Le interviste sono degli impegni importanti per Camposecco Far West per ricostruire e ricordare la storia degli oltre 50 film girati li. Chi meglio di Carlotta Bolognini, allora, poteva raccontare aneddoti, lei che č la figlia del produttore Manolo Bolognini.

Manolo Bolognini ha prodotto oltre 100 film nella sua carriera, tra cui 11 western. Di questi 11 western ben 5 sono stati girati a Camposecco: “ "Preparati la bara"," Little Rita nel West", "Keoma", "Il Pistolero dell'Ave Maria" e "La Collina degli Stivali".

Carlotta ci ha letteralmente fatto respirare la storia di tutti i set che ha condiviso con il padre Manolo. Ricordava perfettamente Camposecco e anche lei si č emozionata vedendo questa location ancora cosi intatta, come un viaggio nel tempo". Queste le prime sensazioni degli amministratori di Camposecco Far West. “Per noi poter portare questi artisti sull’altopiano č un onore immenso, ci emozioniamo ogni volta sempre di piů e speriamo di rendere il giusto omaggio a tutti nel rispetto di quello che hanno fatto loro per la storia del cinema italiano. Quindi grazie Yanti Somer, grazie Carlotta Bolognini”.

Manolo Bolognini ha prodotto e lavorato con registi di grande fama come Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini. Attori come Franco Nero, Marcello Mastroianni, Terence Hill. E proprio su Terence Hill vi č un bell’aneddoto, in quanto Manolo insieme a Giuseppe Colizzi č il fautore della nascita della coppia Bud Spencer e Terence Hill.

21/08/2023, 13:28

Silvia Nobili