Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

JACOVELLA DA CELANO FILM FESTIVAL 1 - Il 20
agosto al Castello Piccolomini di Celano


JACOVELLA DA CELANO FILM FESTIVAL 1 - Il 20 agosto al Castello Piccolomini di Celano
Si terrà domenica 20 agosto 2023, con inizio alle ore 21, nella splendida cornice del Castello Piccolomini di Celano, la prima edizione del festival cinematografico Jacovella da Celano Film Festival, sotto la direzione artistica di Corrado Oddi, che ne è anche ideatore.

Promotrice e finanziatrice del progetto è l'Amministrazione Comunale di Celano, che ne ha, affidato la realizzazione all'Associazione ARCAT, la quale, a sua volta, ha scelto l'Associazione Culturale Immagine e la DAM Academy di Roma. Un progetto finalizzato non solo a promuovere gli sportelli d’ascolto (violenza e dipendenze) ma a sensibilizzare il pubblico a tematiche sociali importanti oggi particolarmente sentite nella nostra società.

Il Festival prende il nome da Jacovella da Celano. Una donna esemplare vissuta nel Medioevo: coraggiosa, intraprendente, amante dell’arte e della cultura, capace di guidare un regno, parlare con Papi e regnanti, con lo scopo di proporre un sistema di valori positivo e di stimolo, soprattutto per le giovani generazioni.

L'obiettivo del Festival è quello di “mostrare” storie di donne e uomini esemplari. Vicende che possano stimolare la crescita morale, l’amore per l’arte, l'avventura, la vita.

Il cinema è un mezzo di comunicazione diretto. É uno strumento che stimola nello spettatore sentimenti ed emozioni. E'una finestra sul funzionamento della mente che talvolta può aprirsi su una patologia o un disagio psichico raccontato dal film attraverso le immagini. "Fellini ha detto ‘Non voglio dimostrare niente a nessuno, voglio solo mostrare’. L'intento è quello di mostrare esempi positivi e non solamente il nudo racconto su tematiche sociali quali la ludopatia, la violenza di genere, le dipendenze. - dichiara il direttore artistico Oddi - Crediamo che Jacovella Film Festival possa avere grosse potenzialità socio-culturali. Un progetto innovativo aperto a tutti e soprattutto alle nuove generazioni".

Il Festival prevede la proiezione di tre cortometraggi, selezionati da un gruppo di utenti dagli utenti dello Sportello d’ascolto dipendenze della persona del Polo Sociale della Città di Celano: "Bottom" di Elia Valentini; "Epifania" di Elia Valentini e "La cornice" di Valentina Galdi. Fuori concorso sarà proiettato "Cristian e Sally", il corto girato interamente a Celano che ha per protagonisti i ragazzi del Centro ANFFAS di Celano e Corrado Oddi e che tratta di disabilità, ludopatia e violenza sulle donne.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Ing. Settimio Santilli e dell'Avv. Silvia Morelli, Presidente del Consiglio Comunale di Celano, ci saranno gli interventi, intervallati dalla proiezione dei cortometraggi, di: Cristiano Di Salvatore, psicologo presso lo Sportello d'ascolto Ludopatie e dipendenze; Adelmo Di Salvatore, Psichiatra e Psicoterapeuta ARCAT Abruzzo; Maxi Gigliucci, Responsabile DAM Academy di Roma; Gianluca Guerrisi e Fausto Zilli, Presidente e Vice Presidente Associazione Argos Forze di Polizia; Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Nazionale "Carlo Collodi"; Divina Cavasinni, Consigliere Delegata alla disabilità e alla famiglia del Comune di Celano.

La sezione speciale Giovani Talenti ospiterà l'attore Biagio Venditti, di origini abruzzesi.

16/08/2023, 16:08