CINEMA SVIZZERO A VENEZIA 12 - Dal 17 al 19 agosto


Una Summer Edition per la storica manifestazione dedicata al cinema elvetico.


CINEMA SVIZZERO A VENEZIA 12 - Dal 17 al 19 agosto
Il 17 agosto 2023 torna Cinema Svizzero a Venezia - Summer Edition 2023 a cui sono
dedicate tre delle serate della rassegna cinematografica "Uno sguardo sull’Europa", un progetto del Comune di Venezia, realizzato in collaborazione con il Consolato di Svizzera a Venezia.

La rassegna si aprirà giovedì 17 agosto alle 21 con il saluto di Massimiliano Maltoni, Curatore di Cinema Svizzero. Sarà presente anche la regista Barbara Kulcsar.

A seguire, verrà proiettato "GLI ANNI D'ORO" (Svizzera / Germania, 2022 | 92’- Versione originale svizzero-tedesca con sottotitoli in italiano). Tra "Pane e Tulipani" e "Sliding Doors", la regista Barbara Kulcsar dipinge con pennellate di ironia (a volte feroce) e grande sensibilità una commedia esilarante sulla terza età e le infinite possibilità della vita. Perché, alla fine, non è mai troppo tardi!

Il secondo film in programma, venerdì 18 agosto alle 21, è "IL BACIO DI TOSCA"
di Daniel Schmid (Svizzera, 1984 | 87’- Versione restaurata in lingua originale italiana).
Presentato in collaborazione con Cinémathèque Suisse, il film è un'autentica gemma da riscoprire, fonte di ispirazione per Quartet di Dustin Hoffman, e amato dal pubblico in tutti i
continenti.

Da non perdere anche il terzo film, "LA TENTAZIONE DI ESISTERE" (Svizzera, 2022 | 95' - Versione originale italiana con sottotitoli in inglese) che verrà presentato sabato 19 agosto sempre alle 21 dal regista Fabio Pellegrinelli e dal produttore Nicola Bernasconi.

10/08/2023, 16:14

Marcello Casalino