Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SESTRIERE FILM FESTIVAL 13 - I vincitori


SESTRIERE FILM FESTIVAL 13 - I vincitori
Vincitore della 13^ edizione del Sestirere Film Festival
"Il Seme del Futuro" di Francesca Frigo
Motivazione della Giuria: Un film scientificamente molto corretto che pone sul tappeto la questione di estrema attualità del cambiamento climatico con tutte le conseguenze del caso e quindi sugli effetti che può produrre sugli ecosistemi. Un documento prezioso che fa meditare sul nostro futuro.

Menzione speciale della 13^ edizione del Sestriere Film Festival
"Gente di Contrabbando" di Marzio Bartolucci
Motivazione della Giuria: Un documento puntuale e preciso che ricostruisce uno dei tanti aspetti della vita delle popolazioni di montagna. In effetti solo coloro che risiedevano nei pressi del confine di stato avevano un'altra opportunità di lavoro: quella del contrabbandiere che pur essendo illegale molto spesso era l'unica alternativa all'emigrazione. E il film ne ricostruisce con benevolenza una storia, comunque, di fatiche e di sofferenze, talvolta purtroppo anche con finali tragici.

Menzione speciale della 13^ edizione del Sestirere Film Festival
"Speed Expeditions" di Dario Tubaldo
Motivazione della Giuria: I grandi panorami e le spettacolari catene montuose che vengono riprese rapiscono lo spettatore che vuole immedesimarsi nei protagonisti di queste avventure ai confini del mondo.

Fotografia vincitrice
"Il riposo del guerriero" di Dario Zecchin
Nelle narrazioni epiche il guerriero è associato all’eroe della storia. Il personaggio in foto assomiglia molto al Pescatore di De Andrè che ricorda che gli eroi sono le persone quotidiane. Ognuna di loro ha un’incredibile storia da raccontare, che altro non è che la propria vita. In questa foto Dario Zecchin ha saputo raccontare la semplicità del quotidiano e trasformarla in grande impresa eroica.

Fotografia piú votata dal pubblico in sala, presente alle serate del Festival
"Doccia primaverile" di Luca Bentoglio

06/08/2023, 09:29