PARADISO FILM FESTIVAL 4 - Dal 4 agosto a Palazzo Adriano
con un museo per celebrare Cinema Paradiso


PARADISO FILM FESTIVAL 4 - Dal 4 agosto a Palazzo Adriano con un museo per celebrare Cinema Paradiso
Inaugura venerdì 4 agosto 2023 alle ore 18.00, il Museo Nuovo Cinema Paradiso: proprio nella piazza resa celebre dal film di Giuseppe Tornatore, si accendono i riflettori sul nuovo spazio espositivo che apre finalmente le porte al pubblico in occasione della giornata di apertura della IV edizione del Paradiso Film Fest, un percorso sensoriale e artistico nel mondo e nei segreti del cinema e della musica, con suoni ed esibizioni live per le strade, cinema sotto le stelle e proiezioni di cortometraggi organizzato dal Comune di Palazzo Adriano in collaborazione con la Pro-loco di Palazzo Adriano, in programma fino al 6 agosto 2023.

A un anno dall’inizio dei lavori, l’ex palazzo del Municipio, il cui prospetto ispirò la scenografia del Cinema Paradiso, viene restituito alla comunità con una struttura totalmente rinnovata e con un nuovo allestimento museale.
Lo spazio, pensato per celebrare un film che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema e nel cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo, arricchisce la comunità di una sala cinema pensata per rassegne, matinée, weekend d’autore e per la proiezione periodica dei numerosi film girati a Palazzo Adriano. E ancora, un’area espositiva su due livelli, che vede al piano terra l’allestimento di una mostra permanente delle foto di scena della Cristaldi Film, gli oggetti di scena del film e piccoli cimeli ricordo del periodo delle riprese, dalla bicicletta su cui Alfredo portava in giro il piccolo Totò alle sedute del “Cinema Paradiso”, e ancora cineprese e una riproduzione in scala del centro storico del paese con la piazza set del film; il primo piano ospita invece un’area multimediale, con una LIM interattiva dove organizzare convegni, piccoli concerti e attività culturali, e un’altra area in continuo allestimento che lascerà spazio a percorsi esperienziali: sarà riprodotta la cabina di proiezione di Alfredo e l’area “baci rubati” di "Nuovo Cinema Paradiso". Uno spazio in continuo movimento che cambierà ad ogni visita con all’interno un intero spazio dedicato agli altri film girati negli anni a Palazzo Adriano.

“Il museo di nuova inaugurazione ospiterà anche la sede della Film Commission già istituita a Palazzo Adriano nei mesi scorsi e che vuole diventare un punto di riferimento per le produzioni cinematografiche e troupe indipendenti che periodicamente visitano la Sicilia alla ricerca di location, maestranze e personaggi”, commenta l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Palazzo Adriano Salvatore Spata, che con un gruppo di volontarie e volontari ha ideato il palinsesto del Paradiso Film Fest.

"L'apertura del Museo Nuovo Cinema Paradiso durante il Festival rappresenta un momento significativo per la comunità e riassume l'impegno dell'amministrazione comunale a preservare e valorizzare il patrimonio culturale e di memoria di Palazzo Adriano" spiega Nicola Granà, Sindaco del piccolo comune che ogni anno accoglie migliaia di turisti e appassionati di cinema da tutto il mondo. “Durante le giornate del Festival i visitatori avranno l'opportunità di immergersi nelle atmosfere di un borgo che conserva tutt’oggi il fascino del set cinematografico, ascoltare storie e aneddoti dagli stessi abitanti del luogo, partecipare a proiezioni di film e corti, vivere eventi speciali e incontrare registi, attori e sceneggiatori in un contesto intimo e accogliente come solo i piccoli paesi sanno essere”.

Come nelle precedenti edizioni la celebre piazza si trasformerà in arena, per condividere le emozioni del cinema e della musica all’aperto.
Dopo l’inaugurazione alle 18:00 del Museo Nuovo Cinema Paradiso, a partire dalle 22.00 sarà la musica la vera protagonista della serata presentata dalla giornalista e conduttrice televisiva Gabriella Di Carlo e dall'attore Fabrizio Pizzuto che ha conquistato il cuore del pubblico grazie alle sue brillanti interpretazioni cinematografiche e teatrali, tra cui il celebre Agatino Catarella ne "Il giovane Montalbano". Ormai affezionati amici del festival, i due accompagneranno il pubblico in una serata impreziosita dall'energia di artisti e musicisti che dal loro vivere in Sicilia traggono linfa e ispirazione per le loro produzioni.

Si comincia con Michelangelo Balistreri, cantautore impegnato anche nel cinema, che nel suo piccolo e unico Museo dell’Acciuga di Aspra ha creato un percorso in cui immagini e musica suscitano emozioni. E ancora, Libero, la cui musica, nata a Santo Stefano Quisquina e nel suo famoso Teatro Andromeda, getta un solido ponte tra territorio e modernità. A Palazzo Adriano suonerà anche Giampiero Amato: recentemente nominato "Uomo siciliano dell'anno", canta con lucidità e orgoglio la Sicilia di oggi, con ritmi e melodie vivaci. La serata si chiude con Maxime Pistorio, musicista e regista belga di origine siciliana che farà vivere al pubblico del Paradiso Film Fest le atmosfere del suo VKRS Festival di Bruxelles.

Quest’anno la selezione di cortometraggi si arricchisce di opere provenienti da ogni parte del mondo grazie all’adesione al bando di concorso a cui hanno partecipato più di 100 registi e che ha portato la commissione del Festival alla selezione di 26 titoli. Sarà un’occasione unica di sedersi al cinema in un paese impregnato di storia per volare accarezzando realtà diverse, silenzi, paure, giochi e speranze universali.
Le proiezioni sono in programma sabato 5 e domenica 6 agosto alle 15:00; sabato mattina, a partire dalle 10:00, lo speciale format delle Colazioni al cinema invita gli spettatori ad assaggiare dolci delizie prima dell’inizio delle proiezioni.

Tra le visioni programmate c’è anche "Tufo" di Victoria Musci (sabato 5 agosto ore 16:30), il corto animato ispirato alla vicenda del testimone di giustizia Ignazio Cutrò; Musci si soffermerà con la comunità del cinefestival per un momento di dibattito alla fine della proiezione. E ancora "Particella Fantasma" di William Lombardo (domenica alle 22:15), cortometraggio sulla misteriosa scomparsa dello scienziato Ettore Majorana.

Alle proiezioni si aggiunge la musica, con l’atteso concerto di piazza di Lello Analfino. Il frontman del gruppo siciliano Tinturia sarà protagonista di un live nella piazza di Palazzo Adriano, in una serata dedicata non solo ai brani dell’ultimo album Punto e a capo, ma ai tantissimi successi che hanno contraddistinto la carriera dell'artista siciliano. Un percorso segnato anche da un forte legame con il mondo del cinema e della televisione: il brano Cocciu d’amuri scritto per il film Andiamo a quel paese è stato candidato ai Nastri D’Argento nel 2015, mentre nel 2021 il cantante e produttore ha partecipato al Festival del Cinema di Venezia per aver composto il brano di chiusura del film Cuntami, diretto da Giovanna Taviani.


Il Paradiso Film Fest, in collaborazione con l'associazione Ingegni, propone un tour urbano per le vie del borgo guidato da un gruppo di giovani abitanti che racconteranno curiosità legate ai luoghi del loro quotidiano, ma anche la storia e la cultura del piccolo centro incastonato nei monti Sicani. Una visita in 7 tappe (sabato 5 agosto alle ore 10:30 e domenica 6 agosto alle ore 18:00) che partendo da Piazza Umberto I porterà al punto panoramico più alto del paese, tra performance, storie, aneddoti sul film e naturalmente una visita guidata nei nuovi spazi del Museo Nuovo Cinema Paradiso. Prenotazione inviando una mail a [email protected]

In programma anche incontri con autori. Sabato 5 agosto alle ore 18.00 spazio alla presentazione di “Mimmo Pintacuda, il testimone discreto - La storia del vero Alfredo di Nuovo Cinema Paradiso”, Siké edizioni: l'autore del volume, lo sceneggiatore Paolo Pintacuda, propone un viaggio nella vita del padre, il fotografo Mimmo Pintacuda, attraverso le pagine di una biografia costruita come un romanzo. Pintacuda è stato autore di migliaia di immagini che narrano la storia sotterranea del nostro Paese, e in particolare della Sicilia, nella seconda metà del Novecento: opere che rappresentano ancora oggi una forte e intensa testimonianza di arte e di impegno civile dall’effetto frastornante e che meritano, come scrisse Renato Guttuso, di essere conosciute, riconosciute, premiate.

Domenica 6 agosto alle ore 22:50, l’attore protagonista di "Nuovo Cinema Paradiso" Salvatore Cascio salirà sul palco allestito in piazza Umberto I per la presentazione del suo libro “La gloria e la prova”, Baldini e Castoldi editore. Un dialogo che mette a nudo l'esperienza di vita di Cascio grazie alle pagine di un volume che è insieme memoir cinematografico e racconto di formazione e di rinascita.

Domenica 6 agosto la masterclass a ingresso gratuito con gli sceneggiatori Ignazio Rosato e Paolo Pintacuda guiderà i partecipanti attraverso i segreti e le tecniche della sceneggiatura. Dall'idea iniziale al trattamento, dai dialoghi alla stesura completa, e ancora, l'importanza delle tecniche di ripresa nel trasmettere l'essenza di una scena, l'utilizzo di diverse tipologie di inquadrature, come i piani sequenza, i campi e i controcampi, per esprimere emozioni e intenzioni dei personaggi, i movimenti di camera per coinvolgere lo spettatore, creare tensione o enfatizzare un momento cruciale.

Domenica 9 agosto, la terza serata del Paradiso Film Fest porterà sul palco di piazza Umberto I talk con attori e registi ospiti del cinefestival e la proiezione del Miglior corto premiato dalla giuria tecnica e popolare nelle due giornate dedicate ai cortometraggi. La musica si farà spazio durante la serata grazie alle note delle chitarre del "Duo Imbesi Zangarà".

29/07/2023, 13:04