Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NON E' UN PAESE PER GIOVANI - Il 29 luglio
in prima serata su Rai Movie


NON E' UN PAESE PER GIOVANI - Il 29 luglio in prima serata su Rai Movie
Andarsene per sempre ai Caraibi è un sogno per molti italiani: è il tema del film del 2017 “Non è un paese per giovani”, in onda sabato 29 luglio 2023 alle 21.15 su Rai Movie. La pellicola è firmata da Giovanni Veronesi ed ha come interpreti Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini e Nino Frassica.

Luciano e Sandro fanno i camerieri a Roma, ma tutt’e due sono in cerca di qualcos’altro. Se ne vanno a Cuba, con l’intenzione di aprire un chiosco che fornisca anche una connessione wi-fi, merce da quelle parti piuttosto rara. Arrivati oltreoceano si confronteranno con la gente del posto e con quegli italiani che sono – più o meno bene – riusciti nel trasloco. Tra questi la bella e intraprendente Nora.

L’idea e il titolo del film nascono dalla popolare trasmissione radiofonica che Giovanni Veronesi conduce ogni giorno per la Rai, su Radio2, con Massimo Cervelli, e nella quale i due speaker conversano spesso con giovani espatriati. Sono tante le storie contenute in questo film, vivace e originale, che realizza una centrata miscela di vita vissuta e trovate brillanti.

28/07/2023, 18:47