Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA AL CASTELLO PRATO 2023 - Il Premio Meno di Trenta


Due giovani attrici del cinema italiano, Carolina Gonnelli e Carlotta Gamba, premiate all'arena cinematografica estiva di Prato.


CINEMA AL CASTELLO PRATO 2023 - Il Premio Meno di Trenta
Carolina Gonnelli
L’inizio di agosto al Castello dell’Imperatore di Prato sarà all’insegna delle giovani promesse del cinema italiano. Dal Premio “Meno di 30”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Cinema Italiano (www.cinemaitaliano.info), arrivano a Prato due giovani attrici a presentare i loro ultimi film.

Il primo appuntamento è per mercoledì 2 agosto 2023, con la proiezione del film “Il cacio con le pere”, una commedia fresca e ironica che sarà presentata al Castello dal regista Luca Calvani, insieme all’attore pratese Francesco Ciampi e alla giovane interprete Carolina Gonnelli, pietrasantina, con alle spalle, nonostante la giovanissima età, una partecipazione al film “Amici per la Pelle” di Pierluigi di Ballo (2022, Rai Cinema) e alla serie tv "Portofino" (I e II stagione), oltre a vari lavori in teatro. A coordinare e presentare la serata sarà il giornalista Federico Berti.

Venerdì 4 agosto 2023, invece, il titolo in programma sarà “Quando” di Walter Veltroni, con Valeria Solarino e Neri Marcorè, che porta sul grande schermo il romanzo omonimo, storia di un uomo che entra in coma il giorno dei funerali di Enrico Berlinguer e si risveglia 31 anni dopo in un mondo molto cambiato. A presentarlo al Castello sarà Carlotta Gamba, piemontese, classe 1997, già presente nel cast di “America Latina” dei Fratelli d'Innocenzo, di “Dante” di Pupi Avati, in cui interpreta Beatrice, e protagonista di “Amusia!”, opera prima di Marescotti Ruspoli con Fanny Ardant e Maurizio Lombardi, uscito nelle sale nell’aprile 2023. A coordinare e introdurre la serata saranno Filippo Bardazzi (Casa del Cinema di Prato e Mabuse Cineclub) e Simone Pinchiorri (www.cinemaitaliano.info).

Alle due giovani attrici sarà consegnato, durante le due serate, il Premio Speciale “Meno di 30”.

Il Premio “Meno di 30”, ideato e curato da Silvia Saitta e da Stefano Amadio con cinemaitaliano.info , è dedicato agli artisti italiani di cinema e serie TV, rigorosamente sotto i 30 anni. Il Castello dell’Imperatore ospita per la seconda volta questa iniziativa, dopo che nel 2022 era stata premiata Gea Dall'Orto all'interno del Toscana Filmmakers Festival.

Negli anni scorsi sono stati premiati Carlotta Antonelli, Matteo Bendinelli, Matilde Bernardi, Phaim Bhuiyan, Beatrice Bruschi, Massimiliano Caiazzo, Cristina Cappelli, Francesco Centorame, Fabrizio Ciavoni, Yothin Clavenzani, Vincenzo Crea, Gea Dall'Orto, Jenny De Nucci, Ludovico Di Martino, Michele Eburnea, Ludovica Francesconi, Giacomo Ferrara, Nicolò Galasso, Mattia Garaci, Greta Gasbarri, Francesco Gheghi, Aurora Giovinazzo, Beatrice Grannò, Patrizia Iorio, Emanuele Linfatti, Claudia Marchiori, Ludovica Martino, Giulio Pranno, Valentina Romani, Evelina Rosselli, Francesco Russo, Angelo Spagnoletti, Paolo Strippoli e Blu Yoshimi.

28/07/2023, 07:53