banner970x250
banner430X45

VENEZIA 80 - La presenza di Rai Cinema


VENEZIA 80 - La presenza di Rai Cinema
Rai Cinema partecipa all’80. Mostra del Cinema di Venezia con quattro film italiani nel Concorso principale, tra i quali il film di apertura.

E con una grande varietà di opere che ha contribuito a produrre tra film, film documentari, e cortometraggi, alcune delle quali saranno distribuite in sala da 01 Distribution.

In totale 25 titoli, tra la Selezione ufficiale, la Settimana della Critica, e altri che verranno annunciati nei prossimi giorni.

I quattro film italiani in Concorso sono: COMANDANTE di Edoardo De Angelis, che inaugurerà il Festival, FINALMENTE L’ALBA di Saverio Costanzo, LUBO di Giorgio Diritti e IO CAPITANO di Matteo Garrone e usciranno tutti in sala con 01 Distribution.

“Rai Cinema è presente per la prima volta nella sua storia con quattro film italiani e uno internazionale nel Concorso principale e altri quattro Fuori concorso – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema –. Si tratta della presenza più rilevante della nostra partecipazione al Festival, una selezione che riconosce la grande qualità della produzione del Servizio pubblico nella diversità delle proposte. Opere molto attese, che mettono al centro storie forti di autori di grande personalità, tutte di respiro internazionale e con le caratteristiche ideali per poter arrivare al cuore del pubblico.

Opere che rispecchiano, tutte, le molteplici sfaccettature della creatività degli artisti e della diversificazione delle proposte dei produttori con i quali lavoriamo. Per riflettere ancora sui temi del dibattito attuale, sono convinto che la creatività e il lavoro dell’uomo rappresentino due punti fondamentali nella tutela della qualità e del suo specifico culturale che oggi, più che mai, siamo tenuti a preservare e rispettare.

Tornando ai film in gara, abbiamo l’onore di accompagnare uno dei maggiori rappresentanti del cinema americano, Michael Mann, che presenterà il suo ultimo attesissimo film, FERRARI, con Adam Driver e Penélope Cruz. 01 Distribution distribuirà il film al cinema in Italia.

È un grande piacere inoltre poter presentare di nuovo alla Mostra di Venezia l’opera di un regista visionario come Roman Polanski, THE PALACE, anche questo tra i titoli di prossima uscita con 01 Distribution. Con questo film - che sarà presentato Fuori concorso – abbiamo replicato la partnership produttiva con Roman Polanski ed Èliseo entertainment, come già per il precedente L’ufficiale e la spia.

Tra i titoli da segnalare Fuori concorso, L’ORDINE DEL TEMPO, l’ultimo lavoro di Liliana Cavani, la regista che ha condiviso una lunga e fortunata storia con la Rai, e che quest’anno riceverà il Leone d’Oro alla carriera.

E THE PENITENT, di Luca Barbareschi, nell’adattamento cinematografico dal testo del drammaturgo Premio Pulitzer David Mamet, interpretato dallo stesso regista e da Catherine McCormack, Adam James e Adrian Lester”.

Sempre nella Selezione ufficiale della Mostra, Rai Cinema partecipa con quattro titoli nella sezione Orizzonti, tra cui l’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, FELICITÀ, di cui l’attrice è anche interprete al fianco di Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti e Sergio Rubini.

E infine come Evento speciale il cortometraggio A VOCE NUDA di Mattia Lobosco con Ginevra Francesconi, Andrea Delogu e Mattia Belardi, nome d’arte del rapper italiano Mr Rain. Il corto è vincitore del contest “La realtà che non esiste”, progetto nato con l’intento di indagare le minacce, le opportunità e i problemi sociali legati al mondo del digitale. Tema di quest’anno il “Sextortion”, estorsione e ricatto a sfondo sessuale attraverso i social network e la Rete.

25/07/2023, 13:16