Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - Da De Angelis a Cavani e Martone, c'e' tanta Italia


Il programma della nuova edizione è stato presentato: si parte il 30 agosto, si conclude il 9 settembre. Ventitre titoli in concorso, come nel 2022, di cui 15 realizzati da esordienti in gara a Venezia e sei italiani (tutti uomini): De Angelis, Costanzo, Diritti, Sollima, Garrone e Castellitto (Pietro).


VENEZIA 80 - Da De Angelis a Cavani e Martone, c'e' tanta Italia
Dopo "una settimana turbolenta", a causa dello sciopero degli attori a Hollywood che ha un po' stravolto tutto, Alberto Barbera ha annunciato il programma di Venezia 80, in programma dal 30 agosto al 9 settembre prossimi. Ventitre titoli in concorso, come nel 2022, di cui 15 realizzati da esordienti in gara a Venezia e sei italiani.

Ad aprire sarà "Comandante" di Edoardo De Angelis, in gara anche l'opera seconda di Pietro Castellitto "Enea", "Lubo" di Giorgio Diritti, "Io Capitano" di Matteo Garrone, "Finalmente l'alba" di Saverio Costanzo e "Adagio" di Stefano Sollima.

Ma l'Italia è tanta: a Mario Martone il Premio Robert Bresson, a Liliana Cavani il Leone alla Carriera (e la proiezione del suo ultimo "L'ordine del tempo"), l'esordio alla regia di Micaela Ramazzotti "Felicità" in Orizzonti come "Invelle", il primo lungometraggio dell'animatore Simone Massi.

25/07/2023, 12:36