banner970x250
banner430X45

SICILIAMBIENTE 15 - Ultima serata con premiazione


Si conclude oggi 22 luglio la 15a edizione di SiciliAmbiente con la cerimonia di premiazione e la proclamazione dei vincitori del festival di quest’anno


SICILIAMBIENTE 15 - Ultima serata con premiazione
Tra i momenti salienti della serata di sabato, la premiazione, alle 19.15, della XII Regata Under 18 SiciliAmbiente.Memorial Pino Aiello, a cura di Laylane che si terrà in Sala 1 nel Giardino di Palazzo La Porta.

Alle 20.00 ultimo appuntamento con gli aperitivi letterari e la presentazione del libro “Trenta Giorni e 100 lire” alla presenza dell’autrice Ester Rizzo. Un appassionante romanzo storico che racconta la storia delle donne pacifiste siciliane condannate a trenta giorni di carcere per aver manifestato contro la guerra nel 1916.

Alle 21.15 ci sarà l’incontro dal titolo “Le trappole del Greenwashing”. Intervengono Giuseppe Onufrio direttore Esecutivo di Greenpeace Italia, Antonio Cianciullo giornalista e scrittore, coordinatore di Terra - canale sull’ambiente di Huffington Post e Giuseppe Cuffari direttore UOC Educazione Ambientale, Reporting, Salute ed Ambiente di Arpa Sicilia. A cura di Greenpeace Italia.

Alle 21.45 la premiazione e cerimonia di chiusura della 15^ edizione del SiciliAmbiente Film Festival, nove in totale i premi che saranno assegnati per le sezioni lungometraggi di finzione, documentari, corti, animazioni e fiction.

Alle 22.30 lo spettacolo teatrale “Favola Industriale Blues” di e con Alessio Di Modica. Uno spettacolo in cui antico e contemporaneo si incontrano: industrializzazione e civiltà greca si guardano sapendo di non riuscire a comunicare. Come in un gioco narrativo si passa attraverso diversi stili: dalla favola in cui animali e oggetti prendono voce alla fiaba popolata da streghe e maghe, dall’epica all’orazione civile, dal comico alle leggende metropolitane, in un’unica voce che viene da lontano ma che attraversa l’epoca contemporanea con un linguaggio vivo: il cunto. Il narratore si scompone, ora è regista, ora è autore, ora è attore. Nel fare questo mette a nudo le sue diverse anime, mostrando la carne e le viscere dei suoi molteplici personaggi.
Le storie che si raccontano sono state raccolte per anni dalla voce di chi in Sicilia ha vissuto l’arrivo dell’industrializzazione in tutte le sue fasi. Alessio Di Modica attraverso un lungo ascolto ha cercato di comprendere a fondo le aspettative della popolazione, com’è avvenuto l’abbandono del mondo di prima e come è stato accolto quello di dopo, lo stato d’animo con cui oggi molti guardano a tutto ciò.

Il Festival, diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu, vuole promuovere e diffondere il cinema d'autore e il cinema documentario, favorendo il confronto tra i registi attraverso incontri e tavole rotonde. Annovera 4 sezioni competitive: un Concorso internazionale documentari; un Concorso internazionale lungometraggi di finzione, un Concorso internazionale cortometraggi (di finzione e documentari) e un Concorso internazionale dedicato all’animazione. Oltre ai premi in denaro di ogni sezione competitiva, attribuiti da una giuria di esperti e di personalità del cinema e della cultura, saranno assegnati il Premio AAMOD, il Premio “Diritti Umani” conferito da Amnesty International Italia, il Premio “Ambiente” conferito da Greenpeace Italia, il Premio Speciale TTPIXEL. A questi si aggiunge il Premio del Pubblico per la sezione Lungometraggi.

22/07/2023, 08:50

Marcello Casalino