Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

HOGANBIIKI - IL VALORE DELLA SCONFITTA - Su Prime video


Diretto da Enzo Dino con protagonista Manuela Arcuri.


HOGANBIIKI - IL VALORE DELLA SCONFITTA - Su Prime video
E' uscito il 14 luglio 2023, distribuito da 102 Distribution su Prime Video, "HOGANBIIKI - Il Valore della Sconfitta", scritto e diretto da Enzo Dino (I luoghi della speranza; La stanza del sorriso), interpretato da Manuela Arcuri, Elena Rotari, Penelope Frego, dallo stesso regista, con la partecipazione di Eva Moore, con l'amichevole partecipazione di Antonio Giuliani e con Luca Rigoldi. Il film è prodotto da Elena Rotari, con la produzione esecutiva di Fabio Fontana e si avvale della direzione della fotografia firmata da Davide Marcone, delle scenografie di Giulia Polla e della colonna sonora di Alberto Masoni.

Hoganbiiki é la “simpatia per il perdente”, un sentimento profondamente radicato nella cultura giapponese, contrariamente a quella occidentale che incensa esclusivamente i vincitori. Il film vuole trasmettere soprattutto ai giovani l'onore della sconfitta che, nonostante si perda, si può essere vincenti. Una critica verso il mondo degli adulti e verso certi sistemi scolastici distratti e distanti.

Il film racconta di una insegnante di educazione fisica, Stefania Trezzi (Manuela Arcuri) si ritrova - costretta a causa di uno spiacevole evento che riemerge nella sua vita - ad accettare l'incarico di insegnante di recupero all'interno di una classe composta da giovani arrabbiati, delusi e rassegnati a una vita e senza un obiettivo ben preciso per il proprio futuro. Stefania trascinerà i ragazzi e la loro volontà a combattere senza arrendersi al di là del risultato conseguito e lo farà attraverso lo sport. "Hoganbiiiki- il valore della sconfitta" vuole essere un inno di speranza per le nuove generazioni ,e allo stesso tempo un grido di dolore che i giovani manifestano quotidianamente nella società odierna, ma che spesso gli adulti fanno finta di non sentire.

"HOGANBIIKI - Il Valore della Sconfitta" esalta valori universali, come il credere in sé stessi, il faticare per raggiungere i propri obiettivi trasmettendo alle nuove generazioni che si può essere dei vincenti, anche dopo mille sconfitte, purché si abbia lottato. Altra componente centrale del film è il confronto/scontro generazionale in cui i giovani vedono gli adulti come dei nemici e dove la figura del genitore viene messa in dubbio risultando assente e in competizione con loro. L'obiettivo della produzione è quello di mostrare "HOGANBIIKI - Il Valore della Sconfitta" soprattutto nelle scuole di tutta Italia, in modo che possa diventare un inno di speranza per le nuove generazioni e, allo stesso tempo, un grido di dolore che i giovani manifestano quotidianamente nella società odierna, ma che spesso gli adulti fanno finta di non sentire.

15/07/2023, 18:26