Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 2 - Ospiti e primi
riconoscimenti nella giornata inaugurale


CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 2 - Ospiti e primi riconoscimenti nella giornata inaugurale
Con una pre apertura il 12 luglio che ha accolto la presentazione del cortometraggio di Daniele Gangemi "Ti racconto tuo padre", vincitore di una Menzione Speciale per il valore sociale dell'opera, ha preso il via la seconda edizione del Caltagirone Short FilmFest.

Pubblico numeroso ieri sera nella Piazza del Municipio di Caltagirone (CT) per la prima serata della kermesse, condotta con maestria da Salvo La Rosa, alla presenza del Sindaco Fabio Roccazzo e dell'Assessore alla Legalità e alla Sicurezza Giuseppe Fiorito. Un'apertura particolarmente magica grazie alla musica di Giuseppina Torre, pianista e compositrice siciliana e già vincitrice di diversi premi internazionali, che ha regalato al pubblico una parte del suo ampio repertorio e che ha infine ricordato il suo legame indissolubile con il territorio calatino. Spazio poi al cinema con la proiezione dei corti "Don't be cruel" di Andrej Chinappi, vincitore del premio Miglior Regia e di "Aggrappati a me", decretato Miglior corto siciliano per la sensibilità con cui è stato trattato il tema della fragilità umana e dell'inclusione. Il premio è stato consegnato dal Sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo al regista Luca Arcidiacono. La giuria, composta dalla sceneggiatrice Heidrun Schleef, da Carlo Fenizi, regista e sceneggiatore e dall'attore e musicista Jonis Bascir, ha poi condiviso con il pubblico emozioni e suggestioni provenienti dalla valutazione delle opere in concorso che quest'anno ruotano su tre tematiche: amore, inclusione e terza età.

Una grande e calorosa accoglienza è stata riservata alla madrina Clara Alonso, conosciuta al grande pubblico per il successo internazionale della serie tv Violetta e per la sua partecipazione al film per il cinema Il tuttofare accanto a Sergio Castellitto, Elena Sofia Ricci e Guglielmo Poggi. L'attrice argentina ha ricevuto il premio Verus Testa di Moro, per la sua attività artistica internazionale e per la sua attenzione nei confronti di un cinema che tratta temi sociali, da Andrea Alparone Direttore Commerciale di Verus Ceramiche.

Ospiti della serata anche il duo siciliano Toti & Totino che ha saputo divertire il pubblico con una delle loro irresistibili performance comiche. La musica ha concluso la serata con la voce ineguagliabile di Agostino Penna, talentuoso e versatile compositore e interprete di origine campana, che ha coinvolto tutto il pubblico presente con brani indimenticabili del repertorio italiano.

14/07/2023, 14:02