Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

COME LE TARTARUGHE - Al Giffoni e poi in sala


COME LE TARTARUGHE - Al Giffoni e poi in sala
Sarŕ presentato mercoledě 26 luglio alla 53^ edizione del Giffoni Film Festival all’interno della sezione Parental Experience, COME LE TARTARUGHE, il film diretto e interpretato da Monica Dugo (“Il commissario Montalbano: Il metodo Catalanotti”, “I nostri figli”, “Romanzo siciliano”, “Una mamma imperfetta”, “Boris Giuliano – Un Poliziotto a Palermo”, “La mafia uccide solo d’estate”).

Il film, presentato nel 2022 alla Mostra del Cinema di Venezia (Biennale College Cinema), č ispirato ad una storia vera e tratta il tema della separazione in chiave ironica e divertente ma allo stesso tempo č un’indagine profonda sull’elaborazione del distacco.

Il cast del film č composto da Monica Dugo, Edoardo Boschetti, Sandra Collodel, Francesco Gheghi, Annalisa Insardŕ, Angelo Libri, Romana Maggiora Vergano.

SINOSSI: Daniele, Lisa, Sveva e Paolo, una famiglia borghese apparentemente perfetta in una bella casa nel centro storico di Roma.

Un giorno il marito svuota l'armadio e va via.

L' armadio vuoto, diventa per Lisa, il luogo ideale dove rifugiarsi ed elaborare la separazione.

Sveva la figlia sedicenne, fa di tutto per tirarla fuori, non accettando il comportamento bizzarro della madre e l'assenza inspiegabile per lei, del padre.

Daniele non tornerŕ a casa, ma Lisa riuscirŕ, grazie all'amore dei suoi figli e a una forza ritrovata, a compiere il primo passo per il superamento del dolore.

11/07/2023, 08:29