Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA SERA DI TUTTI I GIORNI - Esce il 13 luglio nelle sale italiane


LA SERA DI TUTTI I GIORNI - Esce il 13 luglio nelle sale italiane
Esce il 13 luglio nelle sale italiane, distribuito da Solaria Film “La sera di tutti i giorni”, il nuovo film di Felix Tissi, una coproduzione Italia/Svizzera di Solaria Film e Peacock Film.

Amore e amicizia, morte e malattia sono al centro di in un film surreale e poetico che guarda alla vecchiaia come opportunità per uscire dagli stereotipi. Il regista svizzero mette in scena un film corale che con cinica ironia racconta per capitoli la quotidianità e i sentimenti di personaggi impossibili da dimenticare.

Da un incidente stradale nasce un’amicizia che porta a una strana convivenza tra Leopold e Alex, uno vittima di una madre che anche da morta lo perseguita negli incubi, l’altro succube di una moglie che lo picchia. Una coppia di coniugi, Irma e Henri vivono l’autunno del loro amore in una simbiosi che nemmeno la morte riuscirà a spezzare. In un ospedale i malati, chiusi in una stanza a fumare, si scambiano informazioni mediche ma non comunicano, mente l’anziano medico responsabile del reparto scoppia a piangere ogni volta che legge una cartella clinica, incapace di sopportare oltre la malattia degli altri. Infine c’è la strana coppia: una fioraia - alla quale i clienti si rivolgono solo per acquistare composizioni da regalare per farsi perdonare le loro malefatte - che si innamora di un galeotto appena uscito di prigione perché è l’unico che non ha più nulla da farsi perdonare.
Nel film le coppie interagiscono raramente tra loro e per brevi momenti, ma è il racconto stesso e l’occhio disincantato e non sempre benevolo del regista che li unisce. “La sera di tutti i giorni” è un film profondo e in grado di essere divertente anche permettendosi di scherzare sulla morte. Perché, come dice il regista, “nelle sceneggiature scrivo in modo totalmente serio su ciò che serio non è e prendo il termine sceneggiatura (screenplay) alla lettera: in pratica io gioco (I play).”

Il regista Felix Tissi, classe 1955, ha diretto tra gli altri “Till” film premiato al Torino Film Festival del 1988 e “Welcome di Iceland” che ha partecipato al Solothurn Film Festival 2016.
Solaria Film nasce nel 2013 producendo principalmente documentari, tra i quali Entierro di Maura Morales Bergmann, Redemption Song di Cristina Mantis, vincitore del premio Rai Cinema alla prima edizione di Visioni dal Mondo, Arrivederci Saigon di Wilma Labate presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia. Tra i film di finzione Il Banchiere Anarchico di Giulio Base, White Flowers, di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani, Quello che non sai di me di Rolando Colla, GlassBoy di Samuele Rossi, vincitore del ECFA award 2020 al BlackNight Film Festival. Nel 2022 insieme a Rai documentari e Peakock film realizza il documentario Due con sulla vita e i successi nel canottaggio dei fratelli Abbagnale.

03/07/2023, 13:34