Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

THE PASSENGERS - Per raccontare proprio a tutti Housing first


THE PASSENGERS - Per raccontare proprio a tutti Housing first
Dopo oltre un anno di tour lungo lo Stivale, The Passengers – il docufilm dei registi Tommaso Valente e Christian Poli distribuito da EmeraFilm – approda su CHILI disponibile alla visione a tutto il pubblico italiano. Un importante traguardo per un film tanto prezioso e profondo. The Passengers racconta infatti la vita dei partecipanti ad Housing First - Prima la casa, progetto di contrasto alla marginalità sociale, un vero e proprio metodo che ha come obiettivo quello di offrire alle persone senza dimora l’opportunità di ‘abitare’ una casa, con il supporto di un’equipe transdisciplinare. Il film dà quindi voce al peso sociale delle fragilità umane senza dimenticare le grandi storie dietro al dramma. Quelle degli operatori e assistenti sociali che, con il loro impegno, rendono possibile questo viaggio verso un luogo chiamato “casa”.

"Il percorso nelle sale di The Passengers - ci spiega il regista Tommaso Valente - è stato un viaggio lungo ed emozionante, con i protagonisti ad accompagnarci ed un pubblico sempre attento e curioso. Ci è sembrato un po' come continuare il film, perché il contatto con le persone ha generato un dibattito costruttivo che è stato un elemento di crescita per tutti. L'uscita in piattaforma, invece, è molto diversa, dà proprio un'altra sensazione. Un po' come lasciarlo andare, crescere, camminare da solo: non ci saremo mai noi a presentarlo, come spesso accadeva in sala, ma allo stesso tempo il film arriva ad un pubblico vastissimo. Anche se siamo certi che sarà in grado di camminare con le sue gambe tra tutte queste persone, di appassionarle, di dialogare con loro anche senza di noi, l'emozione è tanta: un pubblico ancora più vasto lo sta guardando e che lui è lì, fuori, da solo, a continuare il suo viaggio con il suo carico di passeggeri".

“Kamera film, con la produzione del docufilm The Passengers - dichiara Maria Martinelli, Producer di Kamera Film - vuole ancora una volta confermare le sue priorità e i suoi obiettivi: l’attenzione alle tematiche e agli autori del territorio con uno sguardo internazionale. La produzione di The Passengers è stata per me molto significativa, un progetto indipendente che ha ottenuto un’attenzione enorme sia da parte delle istituzioni che dal pubblico. Sicuramente per il suo contenuto sociale così importante, ma anche e soprattutto per la capacità dei registi che ne hanno colto, e trasferito in immagine, gli aspetti più romantici, facendo si che il pubblico si affezionasse al progetto.”

The Passengers è stato prodotto da Kamera Film, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna ed il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con il Consorzio di cooperative sociali Solco Ravenna, che gestisce il progetto Housing First su quel territorio, e Instant Documentary.

27/06/2023, 12:20