Fondazione Fare Cinema
!X

FESTO DO CINEMA ITALIANO IN BRASILE 10
- In 18 citta' dal 22 al 28 giugno


FESTO DO CINEMA ITALIANO IN BRASILE 10 - In 18 citta' dal 22 al 28 giugno
La decima edizione della Festa do Cinema Italiano in Brasile conter questanno con la presenza dellattrice e regista JASMINE TRINCA e di FRANCESCO ZIPPEL, autore del documentario Sergio Leone Litaliano che invent lAmerica.

Il maggiore evento dedicato al cinema italiano nei paesi lusofoni torna in Brasile e raggiunge 18 delle principali citt del paese: San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Braslia, Vitria, Salvador, Fortaleza, Aracaju, Recife, Macei, Natal, Porto Alegre, Florianpolis, Curitiba, Campinas, Niteri, Bzios e Volta Redonda.

8 Festa do Cinema Italiano realizzato dallAssociazione Il Sorpasso con il fondamentale sostegno di Cinecitt e lappoggio degli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio deJaneiro. Conta inoltre come sponsor principale la Generali Brasile.
La nostra ospite donore Jasmine Trinca presenter a San Paolo e Rio de Janeiro il suo esordio alla regia Marcel!. Sar inoltre la protagonista della sessione dapertura del festival a San Paolo il giorno 22 Giugno con la proiezione speciale del film Profeti di Alessio Cremonini.Jasmine Trinca parteciper inoltre a due incontri organizzati dagli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro sul ruolo della donna nel cinema assieme alla regista Las Bodanzky e la giornalista e critica Flvia Guerra.
I due eventi, organizzati allinterno della programmazione di Fare Cinema si svolgeranno presso gli Istituti di San Paolo e Rio de Janeiro rispettivamente il giorno 23 e 27 Giugno.
Francesco Zippel presenter il suo film su Sergio Leone, gi vincitore dei Nastri dArgento come miglior documentario italiano, a San Paolo il giorno 24 Giugno e a Rio de Janeiro il
giorno successivo. Queste proiezioni saranno seguite da incontri con il pubblico moderati da importanti critici brasiliani.

Questanno il pubblico brasiliano potr assistere ad una selezione di 8 film, la maggior parte dei quali con distribuzione garantita in Brasile.
Lo scopo infatti di 8 Festa do Cinema Italiano quello di riuscire a ampliare lo spazio di esibizione nelle sala brasiliane per il cinema italiano di qualit.
La scelta di questanno vuole rappresentare la ricchezza e diversit del cinema italiano con il proposito di incontrare i gusti di un pubblico vasto ed eterogeneo come quello brasiliano.Dal grande successo ai botteghini italiani del film di Roberto And su Pirandello (La Stranezza) allultimo film di un grande nome del cinema italiano (Nostalgia di Mario Martone). Verranno presentati inoltre la divertente commedia di Riccardo Milani con Pierfrancesco Favino (Corro da te), il thriller post-apocalittico Mondocane di Alessandro Cellicon Alessandro Borghi e il dramma romantico Alla vita che vede come protagonista Riccardo Scamarcio.
Spazio anche ai documentari di Francesco Zippel e Gianfranco Rosi (In viaggio) e la sorpresa di un premiatissimo film danimazione (Interdetto a cani e italiani) sulla situazione dellemigrazione italiana del 900. Tema sentitissimo anche in Brasile.

I film che verranno presentati questanno in tutte le citt sono:
- La stranezza di Roberto And
- Nostalgia di Mario Martone
- In viaggio di Gianfranco Rosi
- Sergio Leone, Litaliano che invent il Cinema di Francesco Zippel
- Corro da te di Riccardo Milani
- Alla vita di Stphane Freiss
- Interdetto a cani e italiani di Alain Ughetto
- Mondocane di Alessandro Celli

22/06/2023, 06:52