Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PESARO 59 - "Viva la Notte" di Francesco Zanatta


Dalle discoteche degli anni '90 a oggi, le immagini "d'altri tempi" delle folle danzanti rinascono a nuova vita.


PESARO 59 -
Da filmati di repertorio (volatili, di bassa qualità, recuperati 'casualmente' in rete) a nuova vita, da immagini create solo per testimoniare una presenza a creazioni visive innovative, indivisibili, a tratti incomprensibili: "Viva la notte" di Francesco Zanatta, in concorso alla Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro, nasce dall'esperienza delle grandi discoteche degli anni '90 per collegarsi alla contemporaneità.

"Tutto è nato quando ho iniziato a trovare questi video, che ritengo molto interessanti. Non volevo immagini che fossero distaccate, ma all'interno di questo mondo. All'inizio il montaggio è stato molto lungo, erano due ore e mezzo e poi sottraendo sono arrivato alla versione attuale di 13 minuti", ha spiegato l'autore alla platea pesarese. "Sono immagini che resistono e persistono, ma si perdono anche continuamente: vengono caricate e ricaricate su Youtube, ogni volta in qualità leggermente peggiore della precedente, e potrebbero domani non esserci più. E' stato quindi anche un lavoro di recupero, di salvataggio".

Su tutte le immagini è stato poi applicato un effetto che ha creato una sorta di "scia" in movimento, che collega il tutto ma differisce nei suoi risultati a seconda della qualità di partenza dei filmati (montati in ordine cronologico e di conseguenza crescente in definizione). Il tutto per creare un'efficace "vorticosa e insonne vita notturna", accompagnata da un battito (quasi) cardiaco che strania ma irretisce.

22/06/2023, 09:16

Carlo Griseri