Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ANIMARE CARTOON FILM FESTIVAL 13 - Gli appuntamenti


ANIMARE CARTOON FILM FESTIVAL 13 - Gli appuntamenti
Inizia il 15 Giugno 2023 presso il gradino della scuola secondaria di Santa Maria Nuova il primo dei 4 appuntamenti che compongono la 13.a edizione di Animare Cartoon Film Festival. Una kermesse studiata e consolidata per mettere alla prova il pensiero critico di tanti bambini/ragazzi dai 2 ai 13 anni che si daranno appuntamento anche quest’anno per visionare 16 cortometraggi, tra i più belli del circuito indipendente internazionale.
Sono 1581 le opere iscritte in rappresentanza di 106 paesi. Un appuntamento immancabile per i giovani autori che si dedicano con passione alle svariate tecniche che il cinema di animazione mette a disposizione. Una forte prevalenza di animazione in 3D contraddistingue la selezione di quest’anno che vede una forte rappresentanza di autori francesi, accompagnati da produzioni made in Olanda, Danimarca, India, Spagna e Taiwan. Il cinema di animazione non conosce flessioni e le proposte sono sempre più vicine alle grandi produzioni Pixar.

Ora l’arduo compito di stabilire il vincitore dell’edizione è consegnato nelle mani (Alzate) di un centinaio di giovani giurati. Non mancheranno come al solito le interviste ai giurati tra una batteria e l’altra. 16 film per 8 batterie. Un film contro l’altro in un avvincente duello che vedrà al termine la composizione di un podio, e chi salirà sul gradino più alto vincerà oltre al trofeo Luminòr anche il montepremi di 500€.

Ricordiamo i 4 appuntamenti.
15-06 – 1.Eliminatoria - S.Maria Nuova, (Giardino Scuola)
29-06 – 2.Eliminatoria - Bertinoro (Rocca)
06-07 – Semifinale Fratta Terme (Piazza Colitto)
13-07 – Finale Fratta Terme (Piazza Colitto)

L’evento è condotto da sedicicorto con la stretta collaborazione del Comune di Bertinoro, Pro Loco Fratta Terme, ed i comitati genitori di Bertinoro, Fratta Terme e Santa Maria Nuova. Animare è un evento incluso nel 20° Sedicicorto Forlì supportato dal Comune di Forlì, Film Commission Emilia Romagna, MIC, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Romagna Acque

15/06/2023, 07:21