banner970x250
banner430X45

SOTTO LE STELLE DELL'AUSTRIA 11 - A Roma dal 20 giugno al 5 luglio


SOTTO LE STELLE DELL'AUSTRIA 11 - A Roma dal 20 giugno al 5 luglio
Torna per l'undicesimo anno SOTTO LE STELLE DELL'AUSTRIA, la popolare arena estiva che si svolge nei meravigliosi giardini del Forum Austriaco di Cultura Roma (Viale Bruno Buozzi 113) e che propone un breve viaggio attraverso i migliori titoli del cinema austriaco contemporaneo, come sempre a ingresso gratuito su prenotazione. Promossa dal Forum insieme a ReFocus Austria, la manifestazione prende il via martedì 20 giugno alle 21.00 con la proiezione in anteprima di Alma & Oskar, racconto della tumultuosa storia d'amore tra due delle figure più celebri della Vienna di inizio secolo: Alma Mahler, vedova del grande compositore e lei stessa musicista e spirito ribelle, e Oskar Kokoschka, tra gli artisti più innovativi dell'epoca.

Ritroviamo invece l'Austria di oggi in Sonne, il film premiato a Berlino della regista di origine curda Kurdwin Ayub, che riflette sui dubbi e i problemi delle nuove generazioni figlie di immigrati, ma anche in Breaking the Ice, storia dolceamara di rivalità e amicizia tra due giovani giocatrici di hockey sul ghiaccio. Applaudito a Locarno, Serviam - Ich will dienen è un altro dei titoli imperdibili di questa edizione, una storia ambientata in un collegio cattolico per ragazze a metà strada tra il thriller e la favola nera. Prima del film incontrerà il pubblico Waltraud Grausgruber, direttrice del festival Tricky Women/Tricky Realities, interamente dedicato al cinema d'animazione diretto da registe donne: ogni film di questa edizione sarà infatti preceduto da un cortometraggio animato selezionato dal festival stesso.

Chiude infine la rassegna il 5 luglio alle 20.30 la proiezione di Vera, di Tizza Covi e Rainer Frimmel, uno dei film rivelazione dell'anno, vincitore di due premi alla Mostra di Venezia. Ritratto sorprendente dell'attrice Vera Gemma, figlia del celebre Giuliano, e ambientato a Roma, il film fa da cerniera tra la capitale e la cultura austriaca e sarà introdotto al pubblico dalla regista Tizza Covi e dalla protagonista Vera Gemma.

13/06/2023, 18:25