Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - "Angel Incio presenta Nuestro
Senor": la storia di un giornalista giramondo


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 -
Un'ex giornalista radiofonico peruviano ci accompagna attraverso il viaggio della sua vita e ci guida attraverso tre continenti, globalizzazione, terrorismo e migrazione. Il filo conduttore è un culto religioso: Nuestro Señor de los Milagros. Interessante documentario di Jacopo Ficulle sulla vita di Angel Armando Incio, un giornalista impegnato socialmente e legato alle tradizioni del suo paese di origine. La voce affabile e pacata di Angel ci guida per le tappe di una vita piena di spostamenti e di voglia di raccontare.

Nel montaggio si alternano spezzoni di documentario realizzati in Italia ad altri vecchi materiali di archivio sul Giappone e Lima. Incio parte da un paese difficile e vessato dal terrorismo per approdare nel Giappone, all'estremo opposto delle sue origini ma riesce comunque ad ambientarsi e a raccontare il suo punto di vista di reporter. Il suo scopo è quello di portare l'immagine del Perù nel mondo, quindi decide di seguire sua moglie Teresa in Italia a Torino. Qui ritrova la bellissima tradizione dedicata alla migrazione e alla religione, il Nuestro Señor de los Milagros.Notevoli le riprese a rallentatore sulle processioni ed i volti delle donne che accompagnano tutto il corso del film.

Il cortometraggio ha circuitato nelle competizioni ed è Vincitore del Glocal Film Festival 2023 e Miglior Doc Short come Vincitore del Festival delle Migrazioni 2022, Premio 'Sguardi' al miglior cortometraggio.

17/06/2023, 07:22

Duccio Ricciardelli