Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ALTROVE PIU' VICINO. VIAGGIO IN SLOVENIA
- Proiezione a Berlino il 7 giugno


L'ALTROVE PIU' VICINO. VIAGGIO IN SLOVENIA - Proiezione a Berlino il 7 giugno
mercoledì 7 giugno 2023, nell’ambito della rassegna promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino “Zeno 100 Trieste-Trst-Triest, Svevo und Umgebung / Svevo e dintorni” che si svolge nella capitale tedesca dal 5 al 9 giugno, che è anche una preparazione a quanto accadrà alla prossima Frankfurter BuchMesse in cui la Slovenia sarà Paese ospite, verrà proiettato il film di Elisabetta Sgarbi “L’altrove più vicino. Viaggio in Slovenia”.

Un viaggio ai confini dell’altrove che ci è più prossimo, una terra, un popolo, una cultura, che è appena oltre una soglia mobile, fatta per essere attraversata e cancellata milioni di volte dalle trasmigrazioni di persone, lingue, abitudini.

La Slovenia nelle parole e negli occhi di Paolo Rumiz, incontrato in luoghi di misticismo o tecnologia, per raccontarci quanto a fondo le nostre radici possano spingersi nel terreno dell’altro. Lo Slovenia nella prima intervista dopo moltissimi anni al grande poeta Alojz Rebula, ormai cieco, ma che continua a scrivere: la bellezza della lingua, la sua intrinseca docilità alla poesia, alle visioni della letteratura. La Slovenia nei ricordi di Claudio Magris, i suoi cammini sul Monte Nevoso, i versi della scrittrice Marisa Madieri – sua moglie – esule istriana. La Slovenia della giovanissima e vivace orchestra diretta dal Maestro Igor Coretti-Kuret, nata per superare ogni frontiera e creare un continente culturale, emotivo. La Slovenia nei brani di Boris Pahor, interpretati da Toni Servillo.

06/06/2023, 17:46