Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

RETROSPETTIVA DARIO ARGENTO - A Sydney
i capolavori del maestro dell'horror


RETROSPETTIVA DARIO ARGENTO - A Sydney i capolavori del maestro dell'horror
L'Istituto Italiano di Cultura su Sydney (Australia), in collaborazione con Cinecittà e Moving Story, presenta dal 24 agosto 2023 al 21 dicembre 2023, una ricca retrospettiva dedicata al Maestro italiano del brivido: Dario Argento.

La collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e Moving Story di Melbourne, che opera a Sydney come Cinema Ritz, si è andata consolidando nel corso degli anni. Sono ormai diverse le rassegne che hanno visto i due enti impegnati per mettere a disposizione del pubblico prodotti cinematografici di qualità. Bastera’ ricordare le rassegne dedicate a Fellini, Wertmuller e Pasolini, le varie edizioni del Jewish International Film Festival, quelle del Festival Europa!Europa e, in “triangolazione” con Cinema Reborn, i festival di cinema restaurato.

La rassegna Dario Argento comprendera’ 18 film:

- L’uccello dalle piume di cristallo,
- Il gatto a nove code,
- 4 mosche di velluto grigio,
- Le cinque giornate,
- Profondo rosso,
- Suspiria,
- Inferno,
- Tenebre,
- Phenomena,
- Opera,
- Il gatto nero,
- Trauma,
- La sindrome di Stendhal,
- Il fantasma dell’opera,
- Non ho sonno,
- Il cartaio,
- Ti piace Hitchcock?
- La terza madre.

Tutte le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Ritz (45 St. Pauls Street, Randwick), con cadenza settimanale, a partire da fine agosto e fino tutto dicembre. La serata inaugurale sarà caratterizzata da un momento conviviale a cui farà seguito, prima della proiezione, una presentazione del critico e studioso cinematografico Bruce Isaacs sul ruolo del famoso regista nel Cinema italiano e internazionale.

02/06/2023, 12:34