Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SICILIA QUEER 2023 - I premi


SICILIA QUEER 2023 - I premi
La giuria internazionale della 13ª edizione del Sicilia Queer filmfest, composta dalla critica francese dei Cahiers du Cinéma Claire Allouche, dall’attrice italiana Simona Malato, dal direttore della sezione Panorama della Berlinale Michael Stütz, dalla regista e produttrice greca Maria Hatzakou e dalla musicista e attrice austriaca Anja Plaschg (Soap & Skin), assegna il premio per il miglior lungometraggio della sezione Nuove Visioni a Aishiteru! di Koji Shiraishi (Giappone 2022), e una menzione speciale a Maputo Nakuzandza di Ariadine Zampaulo (Brasile, Mozambico 2022). La stessa giuria assegna il premio per il miglior cortometraggio – Queer Short a Mar(i)cona di Cande Lázaro Cienfuegos (Spagna 2021).

Il premio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) per le Nuove Visioni, la cui giuria è composta da Ilaria Feole, Irene Gianeselli e Francesco Fabio Parrino, va a Des garçons de province di Gaël Lépingle (Francia 2022); menzione speciale a Naçao Valente di Carlos Conceiçao (Portogallo 2022). La stessa giuria, per il concorso Queer Short, premia Future Flowers di Hao Zhou (Cina 2022); menzione speciale a Will You Look at Me di Shuli Huang (Cina 2022).

Il premio del Coordinamento Palermo Pride va a ex aequo a Mar(i)cona di Cande Lázaro Cienfuegos (Spagna 2021) e a Cœurs Brisés Hôtel di Emma Axelroud Bernard (Francia 2023).

01/06/2023, 09:33