Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL GIOCO AL CINEMA - I film piu' celebri


Quali sono i film più celebri sul settore del gioco? Chi l’ha detto che a ispirare cantanti, poeti, artisti e registi debba essere solo l’amore? Ci sono molti altri soggetti che hanno dato loro modo di realizzare capolavori di fama mondiale: dalle guerre agli alieni, passando per storie di vita vissuta e il gioco.


IL GIOCO AL CINEMA - I film piu' celebri
Diverse pellicole sono state basate sul mondo del poker, invece che del blackjack o delle slot machine, con i protagonisti che erano gangsters, mascalzoni impegnati in truffe o anime buone volenterose di raccogliere i soldi per un fine nobile attraverso il gioco. Di seguito, dunque, vedremo una breve carrellata di pellicole cinematografiche di successo mondiale che hanno tratto ispirazione o sono ambientate nel mondo del gioco d’azzardo.

"Casinò"
Un titolo che dice già tutto. Parliamo di un film del 1995, diretto da Martin Scorsese, cui nel 2016 è stato dedicato un documentario di Andrea Di Pede, e con un cast a dir poco eccezionale, data la presenza contemporanea di Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci.

L’ambientazione è quella di uno dei casinò di Las Vegas, di quelli che sono famosi nel mondo per la presenza di enormi sale riservate a giochi come roulette, poker, blackjack, baccarat o slot, cui si sono ispirate anche le slot online con soldi veri oggi presenti nelle sale virtuali presenti in rete. Ebbene, in questo scenario ha luogo la storia di Sam Rothstein, il bookmaker di fiducia del boss di Kansas City, il quale viene nominato direttore di uno dei più importanti casinò della cittadina del Nevada. Qui viene a conoscenza di una prostituta, della quale si infatua a tal punto da avere insieme con lei una figlia e da depositare a suo nome una cifra ingente: 25000 dollari. Una storia che lo porta a commettere alcuni errori sul lavoro, facendo in modo di attirare l’attenzione della legge. Tutto questo causerà problemi al protagonista, che dissipa il patrimonio accumulato e perde l’amore della sua donna, e al suo boss, al centro anche lui delle indagini federali. Riusciranno a cavarsela? La risposta la saprete solo vedendo il film.

"21"
Un numero, una certezza. Il titolo di questo film spiega già di cosa andremo a parlare. Si tratta di una cifra molto nota a coloro che conoscono il blackjack: 21, infatti, è il punteggio massimo raggiungibile con le carte francesi in questo gioco, oltre il quale si sballerebbe, un po’ come con l’8 in Sette e Mezzo. Protagonisti di questa pellicola hollywoodiana sono i ragazzi del MIT Blackjack Team, ossia un gruppo di studenti che realmente nel decennio 1980-1990 riuscì a guadagnare cifre considerevoli grazie alla loro abilità di contare le carte ai tavoli di blackjack. In particolare, il ruolo principale nel film lo ha Ben Campbell, uno studente universitario dall’intelligenza particolarmente spiccata che non riusciva a pagarsi gli studi. Ebbene, grazie all’ingresso in una squadra di blackjack, guidata dal professore Micky Rosa, egli riuscì a racimolare la cifra necessaria per proseguire la carriera universitaria. Ma la cosa sfugge di mano a Ben, il quale, sempre più convinto di poter vincere ad ogni tavolo grazie al suo metodo infallibile di conta delle carte, si imbatte in Cole Williams, manager della sicurezza del Casinò, il quale si insospettisce per le continue vincite di Ben. Il finale lo lasciamo scoprire a voi.

"Rounders - Il giocatore"
Altro film da segnalare è quello del 1998, diretto da John Dahl. Parliamo di “Rounders”, tradotto come “Il giocatore” in italiano. Si tratta della storia di un giovane laureando in giurisprudenza, interpretato da Matt Damon, il quale aveva una spiccata passione per il poker sportivo. Dopo gli iniziali successi, Mike McDermott decide di abbandonare il tavolo a seguito di una grave perdita di denaro dopo una partita a dir poco disastrosa. A sancire quello che sembra un addio definitivo al poker è anche l’entrata in scena nella sua vita della bella Jo. Ma il destino gli riserva un colpo basso, in quanto Mike rivede dopo tempo un suo vecchio amico uscito appena di prigione. Si tratta di Malkovich, il quale, a causa di ristrettezze economiche, chiede aiuto proprio a Mike per rimettersi in sesto tramite alcune vincite a poker. Alla fine, il protagonista deciderà di aiutare il proprio amico, dopo una lunga decisione difficile da prendere, ma il finale non saremo di certo noi a spoilerarlo.

"Molly’s Game"
Chiudiamo la panoramica parlando di una pellicola diretta da Aaron Sorkin. Si tratta della rivisitazione cinematografica di un libro autobiografico e intitolato Molly’s Game. La protagonista, interpretata da Jessica Chastain, è delusa dal sogno svanito di diventare una campionessa olimpica di sci e si deve reinventare da zero. Trova una certa soddisfazione nell’organizzare serate a tema poker per Vip dello sport, dello spettacolo e della politica statunitense. Un successo così grande, da spingere Molly a diventare professionista nel mondo del poker e del gioco in generale. Peccato che la voce si diffonda velocemente e arrivi anche all’FBI, che arriva ad indagare sulla sua attività. Finale? Guardare il film per scoprirlo.

30/05/2023, 19:23