Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BORGHI SUL SET 2023 - I premi


BORGHI SUL SET 2023 - I premi
Grande successo al Cinema Caravaggio di Roma per la prima edizione del festival cinematografico Borghi sul set, organizzato dall’associazione Cinecircolo Romano.

Ideato da Daniela Cipollaro e dallo stesso direttore artistico, Catello Masullo, Borghi sul set è il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato a film girati negli antichi borghi storici del nostro Paese, che con il loro fascino e la loro magia, sono una quinta ideale per un set cinematografico suggestivo.

La prima edizione del festival ha acceso nuovi riflettori sull’Italia interna, dove migliaia e migliaia di paesi, di piccoli borghi e frazioni, attendono di essere valorizzati. E con loro l’immensa realtà di architetture e paesaggi, che sono nella storia della maggioranza delle famiglie italiane.

Il cinema è lo strumento più vivace per raccontarci questa lotta per la sopravvivenza con tutte le problematiche a corollario, dall’abbandono all’emigrazione, dalla crisi dell’agricoltura ai giovani costretti a lasciare la propria terra.

Durante la Cerimonia di Premiazione sono stati consegnati i seguenti Premi, attribuiti dalla Giuria:

1. Menzione Speciale della Giuria a MIRAGGIO, di Marianna Adamo

2. Menzione Speciale della Giuria a IL PATAFFIO, di Francesco Lagi

3. Premio Borgo più cinematografico “Borghi sul set 2023” alla città di Contigliano, ritirato dal Sindaco, Arch. Paolo Lancia, e dall’Assessore alla Cultura, dott.ssa Maria Lucilla Malfatti

4. Premio al Miglior Cortometraggio a IL VESTITO, di Maurizio Ravallese

5. Premio al Miglior Lungometraggio a GRAZIE RAGAZZI, di Riccardo Milani

30/05/2023, 12:32