CINEMAMBIENTE 26 - Tra i partner la Cooperativa Sociale Arcobaleno


CINEMAMBIENTE 26 - Tra i partner la Cooperativa Sociale Arcobaleno
La Cooperativa Sociale Arcobaleno conferma anche quest’anno la collaborazione con CinemAmbiente con le due iniziative che da anni la vedono al fianco del Festival: il premio Ambiente e Società e il Salotto Arcobaleno allestito davanti al Cinema Massimo per tutta la durata della kermesse.

Il Premio, ormai un’istituzione di CinemAmbiente, vede il coinvolgimento diretto dei soci lavoratori della Cooperativa, che sceglieranno, tra le pellicole in gara, quella che meglio è capace a coniugare la sensibilizzazione alla tutela ambientale e il sociale. L’anno scorso il riconoscimento è andato al docufilm Chemical Bros del regista Massimiliano Mazzotta che pone l’attenzione sul contrasto all’economia basata sulla produzione sfrenata di oggetti di uso comune, che antepone gli interessi economici a discapito del benessere e dell’ambiente.

Il premio consiste quest’anno nella riproduzione in miniatura della “panchina di Arcobaleno” allestita nel Salotto. Ogni anno il premio cambia perché a realizzarlo sono ragazze e ragazzi coinvolti in attività artigianali del territorio. L’anno scorso la creazione del premio era stata affidata ad Artemista, Centro di Attività Diurne messo a disposizione dalla Cooperativa Sociale Stranaidea. “Condividiamo con CinemAmbiente il valore e l’importanza di farci portavoce sul territorio dell’importanza di trovare un equilibrio tra le tre dimensioni di un nuovo modello di sviluppo che tiene insieme l’aspetto economico, quello sociale e quello ambientale” commenta il Presidente della Cooperativa Tito Ammirati.

Come consuetudine ormai, di fronte all’ingresso del Cinema Massimo sarà allestito inoltre il Salotto Arcobaleno. Questo spazio, ispirato ai colori dell’Arcobaleno presenti nel logo della Cooperativa e nella bandiera della pace, vuole essere punto di aggregazione e luogo di scambio e incontro aperto a tutti.

29/05/2023, 15:16

Silvia Nobili