Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MONSTERS HIGH SCHOOL - Evento finale con Rak e Giovinazzo


MONSTERS HIGH SCHOOL - Evento finale con Rak e Giovinazzo
Ci siamo: è giunto al termine il progetto Monsters High School – A scuola di animazione digitale e giovedì primo giugno verrà presentato il risultato di questi mesi di lavoro con un parterre d’eccezione e in una sede prestigiosa: l’Università degli Studi LINK. Cosa hanno fatto in questo lungo periodo gli studenti della scuola media Andrea Velletrano? Hanno preso parte a un progetto che li ha portati a intraprendere un percorso sul linguaggio cinematografico e sul racconto audiovisivo dalla a alla z. Saper leggere le inquadrature e metterle in sequenza equivale a saper leggere un film. E da questo punto di partenza, dalla conoscenza della grammatica delle immagini, si apre la scoperta di come nasce un film, a chi è destinato, e, nello specifico del cinema di animazione e dei videogame, quali sono le tecniche audiovisive e le tecnologie digitali a disposizione. Saper utilizzare l’animazione digitale, al giorno d’oggi, significa posizionarsi in uno dei settori più strategici della produzione contemporanea, che ha in sé una ricchezza di scambi tra immagini, fotogrammi, televisione, web e videogame. L’attualità in tutte le sue sfaccettature.

Questo lavoro, questo lungo percorso è stato voluto dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A beneficiarne sono stati gli studenti e le studentesse della Scuola secondaria di I grado “Andrea Velletrano” di Velletri che in classe hanno scoperto i segreti del cinema e, grazie anche a un ciclo di proiezioni, hanno sperimentato la magia del film sul grande schermo. La scuola che va al cinema e il cinema fatto a scuola.

Coordinato dall’Università degli Studi LINK in collaborazione con Fondazione Vigamus, Monsters High School ha promosso la costruzione di un nuovo sguardo attraverso lo sviluppo di competenze nel linguaggio audiovisivo, dell’animazione e del videogame e il lavoro realizzato dagli studenti ne è la prova evidente.

Future Apocalypse, il videogame realizzato dalle ragazze e dai ragazzi, vede come protagonisti due alunni delle scuole medie. Non sono studenti modello, sono svogliati e danno spesso dei grattacapi ai loro insegnanti. Sopportano poco i compagni e passano molto (troppo) tempo da soli. Un giorno, però, un evento imprevisto sconvolge la loro routine quotidiana: la scuola è stata invasa da un numero incredibile di creature dalla provenienza sconosciuta, non si sa molto di loro ma all'apparenza sembrano degli Zombie. I due amici si rendono conto che non possono stare a guardare ed essere eliminati da quelle strane creature, che seppur lente e goffe iniziano a inseguirli nei corridoi, né tantomeno possono lasciare i loro compagni in balia degli eventi: bisogna salvare la scuola!

Grazie al lavoro dei docenti universitari, dei formatori di educazione visiva e degli esperti di Fondazione Vigamus alcune classi selezionate della scuola “Andrea Velletrano” hanno partecipato ad attività didattiche e laboratoriali, e hanno finalizzato e sperimentato la realizzazione di questo audiovisivo, attraverso il laboratorio “Animare le immagini: Introduzione alla CG animation” e il project work finale “Creiamo un videogame” che verrà presentato il primo giugno all’Università degli Studi LINK. Il primo giugno sono invitati a scoprire il risultato di questo percorso formativo docenti e ospiti prestigiosi tra cui Bruno Zambardino, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MiC, il regista Alessandro Rak (fumettista, animatore e regista italiano di film di animazione premiati come L’arte della felicità, Gatta Cenerentola, Yaya e Lennie - The Walking Liberty), l’attrice Aurora Giovinazzo che abbiamo apprezzato in Freaks Out di Gabriele Mainetti per il quale ha ricevuto la candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista e Mariasole Di Maio, attrice e studentessa DAMS presso l’Università degli Studi LINK.

Monsters High School è stato integrato da eventi e iniziative speciali, con l’obiettivo di estendere l’operosità del percorso al mondo delle professioni dell’audiovisivo e delle università e al grande pubblico. In particolare sono state organizzate un ciclo di proiezioni dedicate al cinema di animazione e una visita presso Vigamus - Museo del videogioco.

Il primo giugno, MONSTERS HIGH SCHOOL - A scuola di animazione digitale arriva alla festa di chiusura con la presentazione del videogioco realizzato dagli studenti della scuola Andrea Velletrano di Velletri presso l’Università degli Studi LINK. Sarà una giornata importante e fondamentale per la crescita di questi ragazzi, che li vedrà protagonisti assoluti insieme ai loro insegnanti, ad altri docenti e agli ospiti che interverranno per celebrare la settima arte in tutte le sue sfaccettature.

29/05/2023, 15:13