Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - La giuria


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - La giuria
La giuria del ToFF 2023: Duccio Ricciardelli, Lino Ruggiero e Luca Barni
È composta dal regista ed autore Duccio Ricciardelli, dal fixer, produttore esecutivo ed organizzatore generale Lino Ruggiero e dal curatore del dipartimento Cinema del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato Luca Barni, la giuria dell'ottava edizione del Toscana Filmmakers Festival, in programma al Castello dell'Imperatore a Prato il 15 e 16 giugno 2023.

I giurati attribuiranno il Premio Miglior Film della sezione CortoToscana, dedicata ai cortometraggi girati, diretti e/o prodotti in Toscana, ed eventuali Menzioni Speciali. La cerimonia di premiazione prevista per il giorno 16 giugno dalle ore 21,15.

Duccio Ricciardelli nasce a Firenze nel 1976, dopo una laurea in Storia e Critica del Cinema si dedica alla fotografia di reportage e di scena, approfondisce successivamente i suoi studi sul cinema documentario presso il Festival dei Popoli di Firenze, cominciando a lavorare come operatore, assistente operatore e regista. Lavora per due anni a Roma come assistente di produzione presso la Fandango di Domenico Procacci. Con le sue produzioni partecipa a diversi festival nazionali ed internazionali con uno stile sperimentale e di ricerca. Dal 2017 è giornalista pubblicista nel settore della critica cinematografica. Tra le sue collaborazioni ci sono Rai, Netflix, Arte, Disney Channel, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, gallerie e musei di arte contemporanea in italia ed all'estero.

Lino Ruggiero è stato un danzatore professionista dal 1992 al 2006. Quando ha terminato la carriera professionale di ballerino ha capito di voler continuare a lavorare nell’ambito teatrale, televisivo e cinematografico; ha così iniziato a gestire, organizzare e coordinare le produzioni di eventi e audiovisive. Dal 2007 al 2012 ha lavorato nelle produzioni di eventi per la IMG Artist di Londra e la Premiere Eventi e Spettacolo di Prato, coprendo il ruolo di responsabile produzione (concerti, spettacoli dal vivo e tournee teatrali). Nel 2013 intraprende un nuovo percorso professionale nelle produzioni audiovisive e grazie al mio background negli ambienti dello spettacolo e all'attitudine organizzativa, la sua reputazione nel settore della produzione televisiva, video e cinematografica è cresciuta rapidamente, sia a livello locale che internazionale. Da allora ha realizzato più di 120 lavori: produzioni televisive nonché cinematografiche, spot pubblicitari, documentari, reportage; ha lavorato in tutti i ruoli del reparto di produzione, come assistente di produzione, location manager, direttore di produzione, fixer nonché produttore esecutivo e organizzatore generale.

Luca Barni negli anni Novanta studia Cinema all'Universita' di Firenze ed e' tra i fondatori del Mabuse Cineclub. Oggi continua l'attività di operatore culturale, e' esercente indipendente e dal 2016 e' curatore-programmatore presso il dipartimento Cinema del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

27/05/2023, 08:58

La Redazione