!Xš‚ť‰

L'ARTE DEL CORTO 6 - Il 23 maggio il concorso Festival Scuole


L'ARTE DEL CORTO 6 - Il 23 maggio il concorso Festival Scuole
Grande attesa per il festival “L’arte del corto…”, indetta dall’Amministrazione comunale di Monterosso Calabro, in collaborazione con il Liceo “Morelli-Colao”, con l’Istituto comprensivo di Vallelonga, con la Provincia di Catanzaro, con Breghit Film, con CineFilm Calabria e con l’associazione Centro studi Futura.

L’evento quest’anno si amplia con il concorso “Festival Scuole”, che si terrŕ martedě 23 maggio 2023 presso l’auditorium del Liceo “Morelli” e coinvolgerŕ i predetti istituti partner. La kermesse vede in gara tre opere con e per ragazzi, nello specifico: “Lacrime di fango”, di Gino Brotto; “La Terra promessa”, di Enzo Carone; “Amore di Te..Rra”, di Monica Tassone. I tre cortometraggi sono stati girati a Monterosso Calabro, a Vibo Valentia e a Gizzeria: perseguono, dunque, oltre a scopi sociali, anche l’obiettivo di valorizzare il territorio e i talenti locali, nonché di avvicinare i giovani al mondo del cinema. A decretare il film vincitore del Festival sarŕ una giuria di qualitŕ, formata da giornalisti, da attori e da personalitŕ di spicco del panorama culturale provinciale. Il vincitore riceverŕ la pepita di grafite, simbolo di Monterosso Calabro e della sua antica tradizione tessile che ha visto il borgo premiato alla Milano Fashion Week.

"L’arte del Corto" č un festival nato a Monterosso Calabro nel 2015 ideato dall’ Amministrazione come prima pietra di un progetto piů ambizioso, quello di far diventare il piccolo borgo e tutto l’ entroterra della Provincia Vibonese un set a cielo aperto e ha come obiettivo la promozione del territorio, delle sue tradizioni e di tutto ciň che ancora anima i piccoli centri calabresi. Negli anni il festival č cresciuto, tanto da diventare riferimento per artisti calabresi e italiani grazie alla sua originalitŕ, ossia la gara tra film inediti girati nei borghi calabresi Quest’anno il comune di Monterosso Calabro e il liceo artistico Colao, avvalendosi del corso dell’ audiovisivo, hanno promosso in via sperimentale Il festival l’ arte del corto /Scuole che coinvolge alunni di vari Istituti di diversi comuni nella produzione di film. Un progetto che giŕ dall’ anno prossimo ambisce a coinvolgere a rotazione tutte le scuole della Calabria.

21/05/2023, 09:11