Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

QUI RIDO IO - Il 21 maggio in prima serata su Rai1


QUI RIDO IO - Il 21 maggio in prima serata su Rai1
L’Italia della Belle Époque e la figura di Eduardo Scarpetta sono al centro di “Qui rido io” di Mario Martone, con Toni Servillo nei panni del grande attore e commediografo napoletano, in onda domenica 21 maggio 2023 in prima visione alle 21.25 su Rai 1.

Napoli, inizio del secolo scorso, Scarpetta è all'apice del successo, diviso fra il suo teatro e una famiglia molto allargata, che comprende moglie, amanti, figli legittimi e illegittimi. Intende portare sul palcoscenico una parodia del teatro di Gabriele d'Annunzio, ma il progetto si rivelerà molto più spinoso del previsto. L’opera di Mario Martone, oltre ad approfondire la figura di una delle personalità più importanti dello spettacolo italiano, ricostruisce un'atmosfera e un periodo poco raccontati dalla cinematografia di casa nostra: l’Italia e la Napoli di inizio Novecento.

Il film ha conquistato, fra gli altri riconoscimenti, due Nastri D'Argento e due David di Donatello. “Qui rido io” di Mario Martone, con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato e Iaia Forte.

20/05/2023, 08:14