Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAGHE AL CINEMA? - Queste hanno avuto un successo incredibile


Se avete la passione del mondo del cinema, probabilmente qualche volte vi siete chiesti quali siano le saghe cinematografiche che hanno sbancato al botteghino. Un ragionamento che vi deve aver portato indubbiamente a prendere in considerazione saghe del calibro di Star Wars e James Bond.


SAGHE AL CINEMA? - Queste hanno avuto un successo incredibile
Come sottolineato da un’infografica di Betwayinsider pubblicata sul blog del casino online di Betway, però, non certo le uniche due saghe che hanno fatto la storia del cinema. Basti pensare agli spettacolari franchise Marvel e DC Comics. Con il passare degli anni, gli incassi sono aumentati sempre di più, così come le pellicole che hanno composto queste saghe che sembrano inarrivabili in quanto ai record che sono stati fatti segnare.

Marvel Cinematic Universe, un universo d’oro

Sono ben 28,71 i miliardi di dollari che sono stati incassati al botteghino per quello che si può considerare l’arco narrativo più imponente di tutta la storia del cinema. Sono ben 23 i film che ne fanno parte, con tutti i rischi del caso dal punto di vista realizzativo e produttivo. Rischi che, però, sono valsi la fama probabilmente eterna. Infatti, in compagnia delle pellicole della Multiverse Saga, il Marvel Cinematic Universe si può considerare come il franchise cinematografico che ha riscosso il più elevato successo. I conteggi al botteghino parlano da soli, con circa 900 milioni di dollari incassati da ciascun film.

Star Wars, oltre 10 miliardi di dollari

Il primo film di questa incredibile saga è stato lanciato nel 1977 nei cinema a stelle e strisce. Ebbene, dal punto di vista cronologico, si tratta dell’episodio IV, intitolato "Una nuova speranza". In seguito, ci vuole poco perché la sua fama si diffonda praticamente in tutto il mondo. Complessivamente, senza calcolare gli spin-off, le serie animate, quelle televisive, i fumetti e tanto altro ancora, le varie pellicole che fanno parte di questa saga sono convenzionalmente dodici.
Tre differenti trilogie a cui fanno da sfondo anche epoche molto differenti, anche se poi le storie sono sempre collegate e molto connesse tra loro. Sotto un profilo squisitamente commerciale, ecco che la saga di George Lucas si può considerare a tutti gli effetti come il franchise, in cui non sono protagonisti dei supereroi, che ha riscosso il più alto successo nell’intera storia del cinema.
Almeno dal punto di vista teorico, però, quest’ultimo record potrebbe anche essere battuto da Avatar di James Cameron. Infatti, il terzo episodio di quest’ultima saga sta ancora attraversando la fase di lavorazione e pre-produzione. In totale, i dodici film di questa meravigliosa saga hanno totalizzato la bellezza di 10,32 miliardi di dollari di incassi.

Harry Potter? “Solo” 9 miliardi e mezzo di dollari

Il destino di Harry Potter, ovvero quello di diventare il mago più potente in tutto il mondo ed eliminare Lord Voldemort, è sicuramente lo stesso destino di successo dei libri che fanno parte, come vengono chiamati dai fan, del "Rowling’s Wizarding World".
Sono ben undici le pellicole di Harry Potter e Animali fantastici che hanno lasciato senza parole buona parte del mondo, togliendosi lo sfizio di raggiungere oltre 9,6 miliardi di dollari. La prima pellicola della serie corrisponde a Harry Potter e la pietra filosofale è ha avuto un successo probabilmente ineguagliabile al botteghino, visto che si è portata a casa ben oltre un miliardo di dollari. L’entrata terminale della ben nota saga, ovvero Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, del maghetto con gli occhiali ha portato in dote qualcosa come 1,3 miliardi di dollari, giusto per non farsi mancare nulla. Le tre pellicole che fanno parte della serie Animali Fantastici, anche se non hanno brillato certo per popolarità, hanno fatto registrare complessivamente un incasso davvero niente male.

16/05/2023, 11:59