Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PESARO FILM FESTIVAL 59 - Nuove anticipazioni


PESARO FILM FESTIVAL 59 - Nuove anticipazioni
A un mese circa dal via dell'edizione numero 59 della Mostra Internazionale del nuovo Cinema di Pesaro, in programma dal 17 al 24 giugno prossimo, arrivano nuove anticipazioni sul programma.

Oltre alla apertura con Flashdance , a 40 anni dal suo debutto nelle sale, e all’evento italiano dedicato a Giuseppe Tornatore, sono previsti graditi ospiti Dante Ferretti che accompagnerà la presentazione della sua autobiografia in occasione degli 80 anni con la proiezione di Hugo Cabret di Martin Scorsese, e Carlo Verdone, che racconterà al pubblico la sua straordinaria carriera e presenterà Borotalco, che lo scorso anno ha compiuto 40 anni, in cui per la prima volta interpreta un protagonista a tutto tondo.
Il luogo eletto all’incontro con grandi personaggi e a racconti di vita è il Cinema in Piazza, che vedrà il grande scenografo Premio Oscar®, accompagnare la presentazione della sua autobiografia Immaginare prima. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar (di Dante Ferretti con David Miliozzi, edizioni Jimenz) in occasione degli 80 anni; e poi Verdone raccontare al pubblico la sua straordinaria carriera.

Inoltre sono previste ben tre film italiani in anteprima mondiale: si parte con uno dei maggiori poeti della seconda metà del Novecento e protagonista della scena culturale romana, Dario Bellezza a cui è dedicato il documentario Bellezza, addio di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, gli stessi registi de Il caso Braibanti che proprio dal festival, nel 2020, ha iniziato un percorso che lo ha portato ad avere un grande riscontro di pubblico e di critica.
Di tutt’altro tenore è Cocoricò tapes il documentario firmato da Francesco Tavella, che racconta con immagini inedite e materiali d’archivio le lunghe notti della discoteca romagnola divenuta luogo di espressione artistica, politica e sociale negli anni ‘90.
C’è poi un sorprendente esordio alla regia, quello di Alessandro Marzullo che ha anche scritto la sceneggiatura di Non credo in niente, un viaggio notturno nell’anima di quattro ragazzi alla soglia dei trent’anni che non vogliono rinunciare alle proprie passioni con un cast di giovani interpreti come Demetra Bellina, Giuseppe Cristiano, Renata Malinconico, Mario Russo, Lorenzo Lazzarini, Gabriel Montesi, Antonio Orlando e Jun Ichikawa.

Anche un cortometraggio in anteprima mondiale, Sognando Venezia, che sarà presentato dalla sua regista Elisabetta Giannini e dai protagonisti Francesco Di Leva, appena premiato ai David di Donatello come miglior attore non protagonista per Nostalgia di Mario Martone e da sua figlia Morena Di Leva.

15/05/2023, 13:06