!Xš‚‰

PROPRIETA' INTELLETTUALE - Le donne protagoniste
della Giornata Mondiale


PROPRIETA' INTELLETTUALE - Le donne protagoniste della Giornata Mondiale
Innovazione, Tecnologie e il ruolo delle donne nelle Industrie audiovisive. Questi gli argomenti sviluppati nel convegno odierno organizzato da FAPAV - Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, in collaborazione con l’Associazione CIVITA di Roma in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale (World Intellectual Property Day, #WorldIPday).

In un contesto di profonda trasformazione del settore audiovisivo, tra innovazioni tecnologiche e nuove competenze, il ruolo delle donne e della loro creatività è e rimane centrale per uno sviluppo sostenibile e competitivo del nostro Paese.

Lo hanno rimarcato in modo chiaro le diverse personalità nazionali ed internazionali del mondo delle Istituzioni, delle imprese e delle associazioni di settore intervenute alla discussione. La Proprietà Intellettuale e la tutela del Diritto d’Autore si confermano leva di sviluppo economico, culturale e sociale dell’Italia.

“La legalità è un pilastro fondamentale per tutelare e garantire il riconoscimento del lavoro creativo e innovativo dell’industria audiovisiva. Proteggere significa anche favorire lo sviluppo e dare l’opportunità alle nuove generazioni di poter mettere a disposizione il loro talento a favore di una creatività che non può essere inquadrata dentro un contesto di genere. Occorre ragionare in modo inclusivo, dare spazio alle nuove competenze e consentire a uomini e donne di poter incidere in maniera determinante alla crescita delle industrie creative” ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Presidente di FAPAV. “Proprio nella seduta di oggi la VIII Commissione del Senato della Repubblica avvierà l'esame del testo della nuova proposta di legge sul contrasto alla pirateria digitale approvato all’unanimità alla Camera dei Deputati e confidiamo che questa importante iniziativa legislativa giunga rapidamente in porto, al fine di compiere un ulteriore passo avanti nelle azioni di tutela”.

L’evento è stato aperto da Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV, con una dedica speciale al regista Alessandro D’Alatri, premio FAPAV 2015, recentemente scomparso, e Daren Tang, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale. A seguire lo speech di Stan McCoy, Presidente Motion Picture Association EMEA, per uno sguardo internazionale sul tema della giornata. Al Tavolo moderato da Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale ANICA, sono intervenute: Matilde Bernabei - Fondatrice e Presidente Onorario Lux Vide; Manuela Cacciamani - Presidente Unione Editori e Creatori Digitali ANICA e Fondatrice One More Pictures; Domizia De Rosa - Presidente Women in Film, Television & Media; Ughetta Ercolano - Senior Vice President Content DAZN Italia; Pilar Fogliati - Attrice, regista e sceneggiatrice; Francesca Fastelli - Responsabile Regolamentazione e Adempimenti Istituzionali Mediaset; Luisa Cotta Ramosino - Direttrice Serie Italiane Netflix; Giulia Steigerwalt - Attrice, regista e sceneggiatrice.

Le conclusioni sono state invece affidata a Nicola Maccanico, Vice Presidente CIVITA.

09/05/2023, 12:46