Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

UNA SGUARDO SULL'ARTE 2020-2022 - In programma "Il Senso di Roma"


UNA SGUARDO SULL'ARTE 2020-2022 - In programma
Sarà presentato all’interno di Uno sguardo sull’arte 2020/22, la rassegna di 10 film d’Arte curata dalla Takeawaygallery e da Barbara Martusciello, il 9 maggio prossimo al Cinema Farnese alle ore 21:00 in anteprima nazionale Il Senso di Roma (2022) di Livia Cannella: un cortometraggio che racconta i backstage e i luoghi di oltre venticinque anni di attività di questa artista romana. Uno sguardo ininterrotto sulla città notturna attraverso la creazione di inediti paesaggi visivi che, evocando suggestioni e memorie della città eterna, ne restituiscono un senso amplificato.

Livia Cannella ha voluto ricostruire in venticinque minuti, attraverso frammenti di video catturati nel corso dei mille allestimenti, la suggestione di una città amata, vissuta, ritratteggiata nel percorso degli eventi scenografici e delle installazioni artistiche: lavori che hanno al centro un uso artistico e sapiente della luce e dei linguaggi multimediali/audiovisivi e che hanno toccato in particolare il patrimonio storico-monumentale e archeologico e i siti museali di questo straordinario Museo a cielo aperto che è Roma.
Le riprese sono di Emanuele Benazzi, della stessa Livia Cannella, di Fabrizio Latini, Stefano Lattanzio, Stefano Monaco, Alessandro Santamaria, Felice Zingarelli. Il lavoro comprende anche contributi video di: Giorgio Borgogno (Amor che move… - Piazza Navona), Giorgio Foti (Popvlvs: Genti dell’Età Classica all’Arco di Giano) e Danilo Liberati (Custodes, Angeli a Roma – Piazza del Popolo, per gentile concessione di Zètema Progetto Cultura). Il montaggio è a cura di Livia Cannella. Mentre la colonna sonora e ottimizzazione è a cura di Marco Schiavoni.

08/05/2023, 08:27