Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

BIOGRAFILM 19 - Apre il festival "Sur l'Adamant"


BIOGRAFILM 19 - Apre il festival
Sur lAdamant di Nicolas Philibert sar il film dapertura della 19a edizione di Biografilm (Bologna 9 - 19 giugno).
Il film, vincitore dellOrso dOro a Berlino, verr proiettato nella serata dapertura del festival, il 9 giugno alla presenza di Nicolas Philibert, a cui il Biografilm dedicher un omaggio e a cui verr conferito il Celebration of Lives Award.
Il film racconta, con il garbo e rispetto tipici dello stile di Philibert, il lavoro di un presidio psichiatrico ospitato in un battello ormeggiato sulla Senna, e ribalta quella immagine di invisibilit delle persone con disturbi mentali spesso rappresentati in maniera disumanizzante. Sur lAdamant uscir nei cinema italiani in autunno con I Wonder Pictures.
A pochi giorni dal 1 Maggio, Biografilm svela un focus dedicato al lavoro, attraverso tre film europei dedicati alla condizione attuale dei lavoratori e alla loro continua lotta per i diritti nella mutata condizione lavorativa che vede un profondo cambiamento rispetto alle dinamiche industriali degli inizi del Novecento.
Il rapporto del lavoro con lidentit personale dimportanza fondamentale; molti sono tra studiosi e ricercatori ad averne analizzato questo legame. Che piaccia o meno il lavoro influenza lindividuo e lo sviluppo della sua personalit ed uno degli elementi essenziali per costituire la propria identit individuale. Quindi il lavoro non poteva essere estraneo ad una riflessione sullEssere e Avere, filo conduttore di questa edizione del Festival.
Il Festival, che si avvale della direzione artistica di Massimo Benvegn e Chiara Liberti, sar loccasione per analizzare le tematiche pi urgenti del presente attraverso percorsi dedicati allinterno della selezione. Il programma completo sar disponibile a partire dal 31 maggio sul sito www.biografilm.it

Sguardi sulla condizione dei lavoratori

Erik Gandini, il documentarista pluripremiato e apprezzato per lavori quali La teoria svedese dellamore, The Rebel Surgeon, Videocracy, Surplus sar a Biografilm per presentare latteso After Work in uscita al cinema con Fandango il 15 giugno.
Parte della sezione Contemporary Lives, After Work (2023, 81) esplora cos oggi letica del lavoro e come potrebbe essere unesistenza libera dal lavoro, attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia. Fin dall'infanzia viene insegnato ad essere orientati al risultato e ad essere competitivi. La maggior parte dei lavori esistenti oggi potrebbe scomparire nei prossimi 15 anni per via dellautomazione e dellintelligenza artificiale. Si potrebbe presto dover ripensare al ruolo che il lavoro ha nelle nostre vite come elemento centrale della nostra esistenza.
After Work prodotto da Fasad (Svezia) e co-prodotto da Propaganda Italia e Rai Cinema.
In The Store di Ami-Ro Skld (2022, 120), in anteprima italiana a Biografilm nella sezione Beyond Fiction Oltre la finzione, un discount di una catena di successo in Svezia si trasforma in una trincea, quando le condizioni di lavoro continuano a peggiorare e anche i diritti umani pi basilari non vengono rispettati.
Lapproccio adottato dallә registә intreccia il realismo e il grottesco. Lavoratori in condizioni similari ai protagonisti si prestano come attori nella finzione cinematografica e talvolta sono sostituiti da pupazzi in sequenze stop-motion, come solito nelle opere di Ami-Ro Skld.
The Store una co-produzione internazionale a cui ha partecipato Indyca, una casa di produzione torinese in forte crescita.
In anteprima italiana come evento Speciale a Biografilm in collaborazione con DocPoint e Next Generation, The Happy Worker - Or How Work Was Sabotaged di John Webster (2022, 82) svela le problematiche sistemiche che minano il luogo di lavoro, usando un approccio ironico senza per perdere di vista le conseguenze che questi ambienti possono avere sulla salute fisica e mentale dei dipendenti. Il regista John Webster, che sar presente al festival, ha di recente vinto il premio alla carriera di DocPoint 2023: The Aho & Soldan Lifetime Achievement Award.

05/05/2023, 10:54